Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AUTOMAZIONI: DATA, AZIENDA, MENU

La procedura si comporta in base alla combinazione dei parametri nelle impostazioni di configurazioni predefinite, all’interno della gestione utenti (menu Servizi – Configurazioni – Amministrazione utenti).

Si ferma a richiedere operatore e data solo quando quest’ultima è configurata, come Data di partenza = Da richiedere.

Un caso particolare quando la procedura parte e visualizza la finestra “Avvio in corso”, dove tramite tasto Canc si può interrompere l’eventuale automazione prevista dai parametri di avvio, ovvero la procedura si ferma a chiedere tradizionalmente data e numero operatore prima di proseguire (operando una tantum, cioè non modificando la configurazione in assoluto ma solo nel contesto di quello specifico avvio i cui premuto Canc).

Negli altri casi, la combinazione dei parametri porta ad aprire eventualmente ed automaticamente un’azienda, fissa oppure ultima usata dall’ultima sessione dell’utente. Analogamente col menu, che si può aprire automaticamente come fisso oppure ultimo usato dalla precedente sessione utente.

Naturalmente, la combinazione può generare anche delle incongruenze, ad esempio se un menu automatico dovesse essere inaccessibile in un certo contesto oppure se la data non fosse gestita per una certa azienda. In questo caso, fallisce l’automatismo e l’utente opera manualmente su azienda, data e menu gestiti.

Azienda (con eventuale sottoazienda) e data di ultimo utilizzo si modificano all’interno del programma tramite menu Aziende – Apertura azienda o con la funzione generale di Cambio azienda (Ctrl+A).

Nonostante la combinazione di parametri “Azienda di partenza” e “Data di partenza” entrambe come “Ultima usata” nelle impostazioni di configurazione predefinite, l’eventuale chiusura di un’azienda prima del fine lavoro implica la mancata apertura automatica della stessa, benchè appunto ultima usata, al successivo avvio. Non apre nemmeno l’eventuale ultimo menu utilizzato, se configurato tale, per evitare una potenziale incongruenza.

Se fallisce l’avvio automatico di unazienda, ad esempio perché non ammessa da una restrizione che prevale sull’autmazione, il programma si ferma comunque a chiedere data e operatre all’avvio, poi prosegue per consentire di operare nel programma regolarmente.

In base ai suddetti parametri delle predefinite, può comparire questo messaggio di avviso:

Il pulsante Prosegui e non mostrare più [Ctrl+Shift+F4] disabilita la visualizzazione di questa finestra per l’utente in modo permanente.

Il pulsante Modifica opzioni di avvio [F4] lancia invece la funzione menu Servizi – Modifica opzioni di avvio al cui riferimento di manuale si rimanda per dettagli:

Infine Prosegui [Invio] procede appunto secondo i parametri configurati.