Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI ANAGRAFICI DEL FORNITORE

Nella figura che segue è riportata la scheda anagrafica di un fornitore.

CODICE TRIBUTO – Codice del tributo per i percipienti per i quali è dovuta la ritenuta d’acconto. Questo campo è di sola visualizzazione.

R. AGEVOLATO – Se impostato identifica i fornitori che usufruiscono del regime agevolato. Questo campo è di sola visualizzazione.

Per accedere ai dati del percipiente e del regime agevolato si deve premere il bottone specifico (tasto SHIFT+F5) oppure si deve cliccare con il mouse su uno dei due campi; verrà aperta la seguente finestra:

AGENTE (S/N) – Questo parametro consente di identificare i percipienti agenti (ex codice tributo 1038). Se il parametro è impostato ad “S” ma non è stata abilitata la gestione Enasarco, tramite tasto [Shift+F8] Enasarco, in fase di inserimento documenti, verrà proposto il campo contributo Enasarco senza alcun automatismo.

CODICE TRIBUTO – Codice del tributo per i percipienti da immettere nella forma XXXX/Y, dove i primi quattro caratteri individuano il codice tributo, il quinto carattere si riferisce all’elemento della tabella delle aliquote d’assoggettamento, per consentire la gestione di più aliquote dovute a situazioni diverse d’assoggettamento. ATTENZIONE: impostando tale campo sarà possibile accedere ai dati del percipiente.

TIPO RITENUTA (A\I) – Questo parametro consente di definire se la ritenuta che viene applicata è da considerarsi a titolo di “Imposta” o a titolo di “Acconto”. Il campo è obbligatorio e il valore indicato verrà proposto in fase di inserimento dei singoli movimenti.

REGIME AGEVOLATO ( /N) – Questo campo consente di marcare i FORNITORI che sarebbero soggetti a RITENUTA D’ACCONTO ma per i quali tale ritenuta non viene effettuata in quanto hanno optato per l’adesione ai regimi agevolati previsti. Tale marcatura viene utilizzata durante l’elaborazione del modello 770 semplificato per riportare gli importi delle loro fatture (che non sono soggette a ritenuta d’acconto visto i regimi agevolati a cui appartengono) nell’apposito quadro “COMUNICAZIONE DATI CERTIFICAZIONI LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI.

“ “ = il fornitore non usufruisce di alcun tipo di agevolazione, quindi le fatture non verranno dichiarate nel quadro sopra citato del 770.

“N” = il fornitore usufruisce del regime agevolato “NUOVE INIZIATIVE”, le relative fatture saranno dichiarate nel 770.

“U” = il fornitore usufruisce del regime agevolato “SUPER MINIMO”, le relative fatture saranno dichiarate nel 770.

“Y” = il fornitore usufruisce del regime agevolato “FORFETTARI 2015”, le relative fatture saranno dichiarate nel 770.

ATTENZIONE: impostando tale campo sarà possibile accedere ai dati del percipiente.

FINO A DATA – Data fino a cui usufruire dell’agevolazione. E’ possibile accedere a questo campo solo se quello precedente “Regime agevolato” è stato impostato a “N”.

PERCENTUALE FONDO PROFESSIONISTA – Valore in percentuale del fondo professionista ( SOLO per i percipienti che hanno una cassa previdenziale ); ad esempio il 2% dei commercialisti.

TIPO PRESTAZIONE – Codice riservato al tipo di prestazione che normalmente il percipiente effettua. Il codice individua una della prestazioni previste nei quadri del 770/CU relativi ai redditi da lavoro autonomo o alle provvigioni. In ogni caso il codice specificato può essere variato in sede di registrazione contabile. E’ attivo il tasto F2 per consultare la tabella delle prestazioni previste nel modello 770/CU.

GLA/D – Per accedere ai relativi dati si deve premere l’apposito bottone (tasto F6) che apre la seguente finestra:

GLA/D – Sono accettati i seguenti caratteri:

S = Questo parametro deve essere impostato a “S” per i collaboratori coordinati continuativi o i venditori porta/porta (soggetti alla gestione separata dell’INPS). Sarà possibile accedere anche ai campi sottostanti presenti nella finestra.

N = Non si accederà ai campi sottostanti.

% CONTR.INPS COLLAB.COORD/VEN PORTA – Aliquota del contributo INPS (gestione separata) del collaboratore.

% DEDUZIONE FORFETARIA – Aliquota dell’eventuale riduzione dell’imponibile contributivo in base al volume d’affari del collaboratore.

CODICE ATTIVITÀ – Codice attività prevalente del collaboratore per la compilazione del modello GLA/D come da tabella ministeriale. In ogni caso il codice specificato può essere variato in sede di registrazione contabile.

DATA DI NASCITA – Data di nascita del professionista o di costituzione della società. Nel caso in cui il fornitore sia una persona fisica e sia stato compilato il campo Codice Fiscale nei dati anagrafici è attivo il tasto funzione F7[Ricava dati nascita] che consente di estrapolare (solo nel caso in cui i campi non siano già stati compilati): la data, il comune e la provincia di nascita.

COMUNE DI NASCITA – Comune di nascita del professionista o di costituzione della società. Su questo campo sono accettate anche le lettere minuscole. Con il tasto F2 viene attivata la ricerca sulla tabella delle località/comuni italiani (selezionando la località desiderata verranno riportati automaticamente nei relativi campi il COMUNE e la PROVINCIA). Nel caso in cui il fornitore sia una persona fisica e sia stato compilato il campo Codice Fiscale nei dati anagrafici è attivo il tasto funzione F7[Ricava dati nascita] che consente di estrapolare (solo nel caso in cui i campi non siano già stati compilati): la data, il comune e la provincia di nascita.

PROVINCIA DI NASCITA – Provincia di nascita del professionista o di costituzione della società. Nel caso in cui il fornitore sia una persona fisica e sia stato compilato il campo Codice Fiscale nei dati anagrafici è attivo il tasto funzione F7[Ricava dati nascita] che consente di estrapolare (solo nel caso in cui i campi non siano già stati compilati): la data, il comune e la provincia di nascita.

CODICE CATASTALE COMUNE DOMICILIO – Codice catastale del comune in cui è domiciliato il professionista o la società. Questo dato è necessario per la compilazione del 770. E’ attivo il tasto F2 per ricercare il codice dei comuni come da tabella ministeriale.

ENASARCO - Per accedere ai dati Enasarco e attivare la gestione automatica del calcolo contributo, si deve premere il bottone specifico (tasto SHIFT+F8). Per ulteriori dettagli fare riferimento all’appendice E di contabilità.

CODICE FISCALE – Codice fiscale del soggetto.

Il programma controlla, SOLO per i soggetti con Nazionalità “I” (Italia), che il dato sia un codice fiscale italiano esatto, in caso contrario può essere forzata l’immissione rispondendo “S” alla richiesta di conferma. Sempre per i soggetti con Nazionalità “I” (Italia) se si immette un numero con una dimensione diversa da 11 cifre (equivalente della Partita Iva italiana) questo viene troncato all’undicesima cifra se superiore, mentre, se inferiore, vengono anteposti tanti zeri non significativi. Inoltre solo durante l’immissione di nuovi soggetti con Nazionalità “I” (Italia) se si immette un codice fiscale numerico questo viene riportato automaticamente nel campo successivo “Partita Iva” se vuoto (questo automatismo e’ utile per le società’ in quanto hanno come codice fiscale la partita iva stessa).

NOTA BENE: per i soggetti che hanno il campo “P.Fisica” impostato a S, è attivo il comando di campo Crea cod.fiscale [F7] che permette di creare automaticamente il CODICE FISCALE.

PARTITA IVA – Partita IVA del Fornitore, viene richiesta se il Fornitore NON è un “Privato”.

Il programma controlla, SOLO per i soggetti con Nazionalità “I” (Italia), che il dato sia una partita iva italiana esatta, in caso contrario può essere forzata l’immissione rispondendo “S” alla richiesta di conferma. Sempre per i soggetti con Nazionalità “I” (Italia) se si inserisce una cifra numerica minore di 12 caratteri, a questa viene anteposta automaticamente la sigla “IT” (partita IVA italiana). In pratica per i soggetti aventi una nazionalità NON italiana questo campo è una stringa senza alcun controllo ed automatismo in cui vengono accettati anche i caratteri speciali (tabella Ascii da Cod.32 a Cod.95 escluso il carattere “spazio” che viene automaticamente eliminato); in particolare per i soggetti aventi una Nazionalità “E” (Estero) la dimensione della partita iva aumenta da 15 a 24 caratteri per poter inserire eventuali codici di identificazione necessari alla black list (in ogni caso la chiave di ricerca rimane invariata sui primi 15 caratteri).

NOTA BENE: quando si varia l’anagrafica di un Fornitore il programma aggiorna automaticamente tutte le anagrafiche clienti e fornitori aventi la stessa Partita IVA; i campi collegati sono i seguenti:

nazionalità, paese, ragione sociale, rag.sociale alla data (data), rag.soc. alla data (rag.sociale), indirizzo, cap, località, provincia, telefono, fax, indirizzo email, indirizzo internet, codice fiscale, data di nascita, località di nascita, provincia di nascita.

Per le BOLLE DOGANALI si immette nell’anagrafica dell’ufficio doganale la Partita IVA convenzionale “IT99999999990”.

I Fornitori nella cui anagrafica non compare la Partita IVA vengono inclusi nella elaborazione dell’Allegato Clienti/Fornitori, e potranno essere esclusi dalla stampa a richiesta.

Per inserire nell’allegato i Clienti/Fornitori di cui si ignora la Partita IVA, si deve inserire in questo campo una Partita IVA convenzionale, uguale al codice Fornitore escluso il puntino separatore. Questi Fornitori verranno stampati, con la Partita IVA in bianco, all’inizio del tabulato, e sarà così possibile aggiungerla successivamente a mano prima della presentazione del modello.