Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PERSONALIZZAZIONE ATTRIBUTI

Alla selezione della dimensione (selezionabile dal campo: “Dimensione”) su cui si vogliono estendere nuovi attributi non MexalDb, il sistema visualizza nella griglia “Associazioni chiavi logiche” (nella parte bassa della videata) tutti gli attributi dimensionali che formano la chiave logica della dimensione.


Nel campo “Tipo”, invece, il sistema visualizza il tipo di tabella MexalDb da cui è reperito il valore dell’attributo chiave della dimensione: la tabella (o vista) non MexalDb utilizzata per estendere la dimensione dovrà essere dello stesso tipo (Raggruppamento, Aziendale o Sovra).

Nel caso in cui in Mexal ci siano più aziende, nel campo Azienda ci sarà la possibilità di scegliere l’azienda su cui agganciare la personalizzazione .

Inserendo il nome della tabella su cui si andrà ad eseguire la personalizzazione il programma riporta anche il nome fisico della tabella indicata.

Nota Bene: le estensioni delle personalizzazioni vengono applicate anche sulle altre aziende. E’ quindi, necessario, affinchè l’ETL delle differenti aziende vada a buon fine è necessario che nel DB delle personalizzazioni siano presenti le tabelle per tutte le aziende gestite.

ES: Nel caso, ad esempio, della dimensione Cliente se nell’installazione è presente un’altra azienda (esempio sigla NIV), e la struttura del database abbia l’impostazione Raggruppa aziende=0 è necessario che sul database delle personalizzazioni esista un’ulteriore tabella: NIV_clienti. Nel caso la tabella VIN_clienti o NIV_clienti non esista, l’errore comparirà in fase di ETL di una delle due aziende. La tabella deve comunque esistere anche senza dati ma con la stessa struttura dell’ altra.

Dopo aver inserito il nome logico della tabella del database ‘personalizzazioni’ il sistema visualizza nella griglia “Campi tabella personalizzazioni” tutti i suoi campi che la compongono.


Il campo “Aggregazione” è da impostare solamente per le “Personalizzazioni misure”.

A questo punto occorre selezionare gli attributi che andranno ad estendere la dimensione (flag “Partecipa”) ed eventualmente modificare il nome all’interno della cella “Visualizzazione in PAN” della griglia Colonne.

L’attributo/i che costituiscono la chiave logica della tabella di regola non andrebbero aggiunti come estensioni in quanto si potrebbero ottenere ulteriori attributi identici a quello che già esiste e che costituisce l’attributo chiave della dimensione (ESEMPIO: dimensione cliente, attributo chiave: codice; se si aggiunge l’attributo codcli l’informazione risulterà duplicata).

E’ consigliabile l’utilizzo di viste dovuto al fatto che modifiche, (es. modifica nome tabella o campo ecc) apportate sulle tabelle su cui si basano le viste, comportano solo la modifica della struttura della vista.

Va notato che un’ eventuale modifica del nome della tabella (o vista) non MexalDb precedentemente utilizzata per estendere una dimensione, oppure la modifica del nome o del tipo di un campo, comporterà inevitabilmente degli errori in fase di etl.

N.B. Nel campo: “Tipo” invece in cui è proposto il default del tipo la tabella delle personalizzazioni dovrà essere la stessa di quella della tabella di Mexal DB a cui appartiene la dimensione selezionata.

Tale campo è comunque modificabile in quanto è possibile, in alcuni casi, indicare tipi differenti senza che ETL vada in errore.

Esempio: nel caso in cui l’installazione di Mexal contenga una sola azienda, è possibile dichiarare la nuova tabella come “Sovraziendale” anche se il sistema propone una tabella di un altro tipo (es Raggruppamento o Aziendale).


Nella tabella qui di seguito riportiamo il significato dei vari tipi di tabella di Mexal DB:

Tipo tabella chiave logica MexalDb

Descrizione

AZIENDALE

La tabella non MexalDb, a seconda dei parametri impostati in Mexal, deve avere un campo AZIENDA oppure il nome dell’azienda deve essere giustapposto al nome della tabella (es. NOMEAZI_NOMETAB).

NB: se si forza il tipo di una tabella non MexalDb settandolo come sovraziendale anziché aziendale ed in mexalDb esistono più aziende aventi articoli diversi ma con codice uguale, l’eventuale attributo non MexalDb appartenente ad un articolo di una azienda comparirà anche per gli altri articoli delle altre aziende.

SOVRA

La tabella non MexalDb non è specifica nè per un raggruppamento né per un’azienda.

RAGGRUPPAMENTO

Nel nome della tabella o in un campo viene specificato il nome del raggruppamento a cui appartiene (es.G07_MIATABELLA)

A questo punto occorre agganciare la tabella (o vista) non MexalDb alla dimensione specificando una colonna della tabella (o vista) non MexalDb per ogni attributo chiave logica della griglia “Chiavi logiche”.

Va notato che il tipo della colonna della tabella (o vista) non MexalDb deve essere compatibile con quello dell’attributo chiave (es. se l’attributo dimensionale chiave logica è di tipo INT, non si potrà agganciare un campo VARCHAR della tabella non MexalDb). La dimensione della colonna della tabella (o vista) non MexalDb deve essere minore o uguale a quello dell’attributo chiave agganciato.


Le dimensioni personalizzabili con attributi sono:

Nome dimensione

Nome attributo della chiave logica della dimensione

Tipo tabella MexalDb usata dalla chiave logica della dimensione

Campi tabelle MexalDb usati per collegamento

con tabella personalizzazione

Agente

Codice

Raggruppamento

RUDT.CKY_CNT

Analitico

Codice

Aziendale

CDGANANL.CKY_ANAL

Area

Codice

Aziendale

CDAREA.CKY_AREA

Articolo

Codice

Aziendale

ARTI.CKY_ART

Centro costo ricavo

Codice

Raggruppamento

PARM_CENTRI.NKY_CEN_CORI

Cliente

Codice

Raggruppamento

RUDT_CKY_CNT

Commessa

Commessa N

Aziendale

ANACOM.CKY_COMSSA

Conto

Codice

Aziendale

PICO.CKY_CNT

Conto flusso

Codice

Aziendale

PICO.CKY_CNT

Destinazione

Codice

Aziendale

ISPED.CKY_INDIR_ALT

Doc acquisto

Codice

Aziendale

MMA_M.NPR_DOC

MMA_M.NGL_DOC

MMA_M.NGB_SR_DOC

MMA_M.NGB_ANNO_DOC

MMA_M.CSG_DOC

MMA_M.CKY_CNT_CLFR

Doc acquisto riga

Codice

Aziendale

MMA_M.NPR_DOC

MMA_M.NGL_DOC

MMA_M.NGB_SR_DOC

MMA_M.NGB_ANNO_DOC

MMA_M.CSG_DOC

MMA_M.CKY_CNT_CLFR

MMA_D.PRG_RIGA

Doc ord cliente

Codice

Aziendale

ORDC_M.CSG_DOC

ORDC_M.NGB_SR_DOC

ORDC_M.NGL_DOC

ORDC_M.CKY_CNT_CLFR

ORDC_D.PRG_RIGA

ORDC_M.DTT_DOC

Doc ordine fornitore

Codice

Aziendale

ORDF_M.CSG_DOC

ORDF_M.NGB_SR_DOC

ORDF_M.NGL_DOC

ORDF_D.PRG_RIGA

Doc primanota

Codice

Aziendale

PRN_M.NPR_MOVC

PRN_D.PRG_RIGA

Doc vendita

Codice

Aziendale

MMA_M.CSG_DOC

MMA_M.NGB_SR_DOC

MMA_M.NGL_DOC

MMA_M.NPR_DOC

MMA_M.CKY_CNT_CLFR MMA_M.NGB_ANNO_DOC

Doc vendita riga

Codice

Aziendale

MMA_M.CSG_DOC

MMA_M.NGB_SR_DOC

MMA_M.NGL_DOC

MMA_M.NPR_DOC

MMA_M.CKY_CNT_CLFR MMA_M.NGB_ANNO_DOC

MMA_D.PRG_RIGA

Fornitore

Codice

Raggruppamento

RUDT.CKY_CNT

Iva (Iva ordine cliente)

Codice

Aziendale

ORDC_D.CSG_IVA

ORDC_D.NGB_IVA

Iva (Iva ordine fornitore)

Codice

Aziendale

ORDF_D.CSG_IVA

ORDF_D.NGB_IVA

Iva (Iva movimenti magazzino)

Codice

Aziendale

MMA_D.CSG_IVA

MMA_D. NGB_IVA

Iva (Iva esenzione)

Codice

Aziendale

TESEIVA.CSG_IVA

TESEIVA.NGB_IVA

Listino

Codice

Aziendale

AMAG_LIST.NKY_LIS

Lotto

Codice

Aziendale

ALOG.NKY_LOTTO

Taglia

Codice

Aziendale

AMAG_TAGLIE_SR.PRG_TAGLIE_SR

AMAG_TAGLIE_SR.NKY_SR_TGL

Valuta

Codice

Sovra

DIVISE.NKY_VLT

Il tasto “Esegui” permette l’aggiunta della personalizzazione. Il messaggio riportato sarà il seguente:

Se si rientra nella finestra “Estensione attributi non MexalDb” e si seleziona una dimensione che in precedenza à già stata estesa con attributi provenienti da una tabella (o vista) non MexalDb, si potranno aggiungere solo eventuali attributi non ancora estesi appartenenti sempre alla stessa tabella.

Va ricordato che se viene selezionata una dimensione precedentemente estesa, non occorre più effettuare l’aggancio con la tabella dimensionale precedentemente effettuato sulla griglia “Chiave tabella pers”.

E’ possibile utilizzare per dimensioni diverse la stessa tabella non MexalDb (es: dimensione cliente e fornitore con attributi uguali).

A fianco del combo dei nomi delle tabelle (o viste), l’utente può forzare il tipo (il sistema propone lo stesso tipo della tabella MexalDb su cui risiede il valore dell’attributo chiave dimensionale) della tabella non MexalDb. E’ infatti lecito modificare il tipo di una tabella non MexalDb in sovraziendale se l’installazione di Mexal è monoaziendale.

Un errore di settaggio del tipo di tabella non MexalDb può portare ad errori in fasi di etl (nome tabella non MexalDb non trovata nel database ecc).

Se una dimensione è stata in precedenza personalizzata, il tipo della sua tabella personalizzazione può essere modificato: alla modifica del valore del combo il sistema proporrà di salvare la modifica.