Questa funzione permette di visualizzare i modelli per la generazione degli allegati rilasciati da Passepartout e di crearne dei nuovi. Questi ultimi possono essere generati come duplicato di modelli esistenti piuttosto che ex novo.
Si ha dunque la possibilità di creare specifici modelli per la gestione di allegati attualmente non gestiti dal modulo (ad esempio l’avviso di convocazione dell’assemblea) oppure personalizzare, in modo completo, la struttura e il contenuto di un allegato.
La nuova funzionalità è disponibile dal menù “Bilancio UE – Allegati – Modelli”.
Si riportano di seguito le fasi che devono essere seguite per la generazione di nuovi modelli.
Una volta completato l’inserimento delle informazioni generali si conferma con il tasto funzione e si passa alla definizione dello schema e del contenuto del modello.
L’area di lavoro è suddivisa in quattro sezioni principali:
Le opzioni per la personalizzazione dei nodi sono:
CAPITOLO
PARAGRAFO
SOTTOPARAGRAFO: possono essere di cinque diverse tipologie:
TESTO : per aggiungere un semplice nodo nella forma di testo libero da inserire manualmente.
QUESTIONARIO : per aggiungere un nodo di tipo testo subordinato ad una precisa opzione di risposta ad una domanda. Le domande possono prevedere una risposta di tipo SI/NO oppure un elenco di valori preimpostati.
TABELLA per aggiungere un nodo contenente dei dati visualizzati in forma tabellare. Le tabelle possono essere create con una struttura completamente libera (sia a livello di righe che di colonne) oppure precaricate di natura contabile (dati di bilancio) o qualitativa (presenze organi sociali).
RICLASSIFICAZIONE : per aggiungere una riclassificazione standard di Stato patrimoniale o Conto economico tra quelle distribuite (valorizzabile solo nel caso di modello collegato ad un bilancio).
INDICE : per aggiungere un gruppo di indici di bilancio tra quelli distribuiti (valorizzabili solo nel caso di un modello collegato ad un bilancio).
Le tipologie di nodi che si possono inserire sullo schema del modello dipendono, inoltre, anche dal livello gerarchico su cui si aggiungono.
Primo livello: ammessi solo nodi di tipo CAPITOLO
Secondo livello: ammessi solo nodi di tipo PARAGRAFO
Terzo livello: ammessi solo nodi di tipo TESTO, QUESTIONARIO, TABELLA, RICLASSIFICAZIONE, INDICE
L’inserimento di nuovi nodi può essere effettuato mediante l’utilizzo del tasto funzione , in coda all’ultimo nodo, piuttosto che al di sopra o al di sotto del nodo selezionato dello schema.
In alternativa all’utilizzo della funzione AGGIUNGI NODO è possibile aggiungere in modo veloce nuovi nodi tramite i pulsanti posizionati al di sopra dell’indice dello schema.
Per ogni parte delle schema inserita è possibile abilitare o disabilitare le seguenti opzioni:
Titolo visibile: per rendere o meno visibile un titolo sul documento finale,
Testo unito: per unire il testo di un nodo a quello del nodo successivo (valido solo per nodi dello stesso livello).
: per aggiungere un parametro a valore fisso tra quelli presenti nella sezione INFORMAZIONI AZIENDALI della homepage del modulo ADP Bilancio & Budget (ad esempio i dati anagrafici relativi a ragione sociale, indirizzo sede legale, città CCIAA, numero REA, numero di iscrizione all’albo delle cooperative, ecc.).
: per aggiungere un parametro a valore variabile relativo all’eventuale bilancio UE collegato al modello (ad esempio l’importo in euro associato ad una voce di bilancio o ad un conto contabile, ecc.). La funzione è attiva solo se il modello è stato creato impostando il flag sull’opzione Modello collegato ad un bilancio.
: per aggiungere un parametro a valore variabile inerente lo svolgimento dell’assemblea (ad esempio data dell’assemblea, ora inizio e fine assemblea, presidente, segretario, data fine esercizio contabile, ecc.).
: per aggiungere un parametro a valore variabile relativo ad un ulteriore dato da inserire manualmente per il completamento del testo associato ad una specifica opzione di risposta di un nodo di tipo Questionario. I dati extra sono di varia natura (testo libero, selezione da elenco valori predefiniti, data, numero, ecc.) e si possono includere solo all’interno dell’area di testo associato ad una opzione di risposta della domanda inserita in un nodo di tipo Questionario. Nella finestra contenente tutti i dati extra predefiniti è possibile effettuare una ricerca su una parola chiave.