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SINTESI PER ELABORAZIONE MANUALE PERSONALIZZATA

La sequenza delle operazioni da effettuare per condurre un’analisi completa di bilancio è la seguente:

  • Generazione dei Bilanci UE: poiché i bilanci CEE costituiscono la base dati dell’analisi di bilancio, è necessario elaborarli automaticamente o manualmente dal menu <Bilancio UE> <Prospetti Contabili> <Gestione>.
  • Creazione Business Plan UE: in questa fase vengono aggregati in un unico prospetto fino a 5 bilanci UE storici e si valorizzano facoltativamente anche i dati dei bilanci previsionali per gli anni successivi. Una volta terminato l’eventuale inserimento dei dati previsionali è necessario generare il relativo documento in formato RTF/WORD utilizzando l’apposito pulsante d’archiviazione.
  • Elaborazione Business Plan riclassificato: in questa fase vengono riclassificati i bilanci aggregati al punto precedente secondo i tre schemi distribuiti consigliati dal comitato di Basilea 2. Prima di questa operazione deve essere eseguita l’associazione dei conti ai suddetti schemi tramite la funzione <Basilea 2> <Analisi Quantitativa> <Associazione conti>. Una volta terminata l’elaborazione è necessario anche in questo caso generare il relativo documento.
  • Elaborazione Indici: in quest’ultima fase vengono elaborati gli indici di bilancio sulla base dei valori ottenuti dalla riclassificazione dei bilanci UE del punto precedente. Nel caso in cui vengano eseguite delle modifiche ai punti 1 e/o 2 (bilanci UE di origine e business plan UE) è possibile che il prospetto riclassificato al punto 3 non sia più coerente e quindi è necessario rielaborare in sequenza tutte le fasi precedenti all’elaborazione degli indici.