Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FASE 4 – ELABORAZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO E DEL MERITO CREDITIZIO

Nell’ultima fase (dal menu <Basilea 2> <Analisi Quantitativa> <Elaborazione Indici>) viene avviata l’analisi per indici, cioè il calcolo di una serie di indicatori economici, finanziari e patrimoniali. L’elaborazione riguarda gli indici di bilancio standard distribuiti più eventuali indici personalizzati inseriti manualmente nel menu ‘Anagrafica indici’. Tra quelli standard sono compresi anche 4 indici (gruppo SC – Score), strutturati sul modello Z Score di E. Altman, in grado di esprimere un punteggio di sintesi sulla probabilità di fallimento dell’azienda (default) da cui ne consegue la possibile classe di merito creditizio (rating) attribuita dalla banca in fase di richiesta di un finanziamento.

All’accesso nel menu viene sempre avviata l’elaborazione degli indici sui dati dell’ultimo prospetto riclassificato in ordine cronologico. Nel caso in cui siano stati elaborati più prospetti di riclassificazione dei bilanci, per calcolare gli indici sui dati di un altro prospetto è necessario selezionarlo nel campo ‘Bilancio riclassificato’ posto al di sopra del foglio di calcolo degli indici.

DETTAGLIO INDICI: GRAFICI, VALORI STANDARD, COMMENTI E FORMULE

I dati numerici elaborati sui vari indici possono essere facilmente interpretati e confrontati sia nel tempo che rispetto ai valori standard di riferimento tramite le colorazioni di sfondo e i grafici degli indicatori di performance e della serie storica:

Visualizza gli indicatori di performance costruisce un grafico a cruscotto per ogni anno contabile incluso nell’analisi, dove sono visualizzati i valori standard di riferimento e quelli effettivamente calcolati. Il grafico è abilitato solo sugli indici per i quali è definito almeno un valore di riferimento (valori di soglia).

Visualizza la serie storica costruisce un grafico a linee su assi cartesiani in cui sono visualizzati i valori numerici in ordinata e gli esercizi contabili in ascissa. In corrispondenza di indici con valori standard di riferimento vengono anche visualizzate le colorazioni di sfondo per il confronto settoriale.

Proprietà dell’indice apre una scheda di dettaglio sull’indice selezionato in cui sono riportate le informazioni di commento, la formula di calcolo e i valori di soglia di riferimento.