Tramite l’elaborazione automatica vengono eseguite in modo standard tutte le fasi brevemente descritte nel capitolo precedente, fino al calcolo degli indici di bilancio. I dati analizzati con questa modalità riguardano esclusivamente gli esercizi storici (fino ad un massimo di 5), per i quali sono già stati elaborati i rispettivi bilanci UE all’interno del modulo.
Per aggiungere all’analisi eventuali bilanci di tipo prospettico è quindi necessario rielaborare il business plan con il metodo manuale personalizzato descritto nel successivo capitolo.
La procedura per l’elaborazione automatica dell’analisi si articola molto semplicemente nei seguenti passaggi:
- Accedere al menu Basilea 2 – Analisi quantitativa – Business plan UE oppure al corrispondente menu di avvio rapido “Basilea 2” presente nella homepage del modulo;
- Cliccare sul pulsante “Nuovo businessplan” , selezionare poi gli esercizi da analizzare per i quali sono stati elaborati i bilanci CEE, scegliere la tipologia (abbreviati oppure ordinari), cliccare sull’opzione Elaborazione automatica e selezionare infine i singoli bilanci UE nell’apposita tabella. E’ possibile includere nell’analisi anche bilanci elaborati in corso d’anno ad una data diversa dalla fine dell’esercizio contabile. Il titolo e l’autore dei prospetti di analisi (Business plan) vengono attribuiti in automatico con le seguenti modalità:
- “Prospetto Bilanci ABB/ORD UE: periodo anni di analisi” (per il prospetto civilistico, cioè il Business plan UE)
- “Prospetto Bilanci Riclassificati: periodo anni di analisi” (per il prospetto del Business plan riclassificato)
NOTA BENE: ai fini della significatività dell’analisi si consiglia di verificare preventivamente che i bilanci CEE inclusi nei prospetti siano in una situazione di equilibrio (colonna Quadratura)
- Cliccare sul pulsante per la conferma dei dati inseriti e l’avvio automatico dell’elaborazione. Attendere poi il completamento della funzione che si manifesta direttamente con il calcolo di tutti gli indici di bilancio presenti in anagrafica.
Con il pulsante è possibile procedere alla generazione del documento attraverso una finestra per le opzioni di stampa che appare ogni volta che si effettua la generazione dei singoli documenti relativi ai business plan.