Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STATO PATRIMONIALE – CAVALLO D’ANNO

Tramite questa funzione accessibile dal menù <Riclassificazioni> <Stato Patrimoniale> <Cavallo d’anno> è possibile analizzare la situazione dei conti patrimoniali aggregati per voci di riclassificazione secondo un’analisi di tipo multiannuale dettagliata (“cavallo d’anno”). Questo tipo di indagine, svincolata dal classico riferimento temporale imposto dall’esercizio contabile, consente l’analisi dello Stato Patrimoniale in maniera dettagliata (per mese, bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre) per lassi temporali fino a 5 anni sulla stessa griglia dati. Le relative selezioni avvengono all’interno della finestra sottostante:

Vediamo distintamente il significato di ciascun campo:

RICLASSIFICAZIONE – All’interno di questo campo a selezione multipla occorre indicare lo schema di riclassificazione dello Stato patrimoniale che si intende utilizzare per l’analisi a consuntivo.

PERIODO - In questo campo deve essere impostato il lasso temporale, indicandone i due estremi espressi con il mese e l’anno, a cui limitare l’analisi. Come default il lasso temporale impostato è quello massimo consentito (5 anni andando a ritroso partendo dal mese di dicembre dell’anno attivo in quel momento su ADP B&B)

TIPO DETTAGLIO - Tramite questo campo viene selezionata l’unità temporale (mese, bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre) con cui verranno aggregati i dati di bilancio all’interno della struttura di stato patrimoniale selezionato. Le unità temporali disponibili sono funzione della selezione effettuata sul campo Periodo. Es se il periodo selezionato è da gennaio 2011 a dicembre 2015 sono disponibili tutti i tipi di dettaglio, se il periodo selezionato è da gennaio 2011 a ottobre 2011 (un periodo che contiene 10 mesi è “divisibile” solo per 1 –mensile - e 2 – bimestrale -) è disponibile solo il dettaglio mensile e bimestrale.

TIPOLOGIA VALORI: A MOVIMENTI \ A SALDI PROGRESSIVI - La visualizzazione del consuntivo a “cavallo d’anno” (come quella “annuale”) può essere generata in modalità a movimenti, o in modalità a saldi progressivi.

modalità dettagliata a movimenti per ogni periodo sarà visualizzato il “saldo dei movimenti di ciascun conto o voce di bilancio, a prescindere dai saldi o dai movimenti del periodo (mese, bimestre…) precedente.

modalità dettagliata a saldi progressivi in questo caso sarà visualizzato il saldo finale di ogni periodo (saldo “alla fine di ogni periodo) per ciascun conto o voce di bilancio tenendo conto dunque del saldo del periodo (mese, bimestre…) precedente.

TOTALIZZA L’IMPORTO D’APERTURA – Tramite questo campo è possibile includere o escludere dalla visualizzazione e dai relativi calcoli la colonna contenente le scritture di riapertura dei conti patrimoniali identificate dalla causale AP nei movimenti di primanota di Passepartout. Il campo si abilita solo quando il lasso temporale selezionato sopra inizia dal mese di gennaio (di uno degli anni disponibili). L’includere o l’escludere questa colonna comporta che la scrittura di apertura venga considerata o meno sia nella colonna del totale del lasso temporale selezionato (presente sempre all’estrema destra della griglia dati), sia nei calcoli sottostanti alla modalità di visualizzazione “a movimenti” (nella colonna di gennaio saranno totalizzati i movimenti di apertura a gennaio, in quella di febbraio saranno totalizzati l’apertura, gennaio e febbraio…). Un campo simile è presente anche nell’analisi di tipo “annuale”, ma in quel caso il suo nome è Visualizza importo di apertura in quanto il parametro agisce solo sulla visualizzazione del dato e non sulla sua totalizzazione (nell’analisi “annuale” infatti l’importo di apertura viene sempre sommato nella colonna dei totali e considerato nell’analisi progressiva) nel rispetto di una analisi di bilancio “più tradizionale”.

NOTA BENE: Le scritture di apertura presenti all’interno (e non all’inizio) dell’intervallo temporale non vengono mai considerate nell’analisi. Questo per almeno due motivi:

a) non rappresentano un reale movimento nato dalla gestione aziendale ma una necessità contabile legata alla riapertura dei conti patrimoniali chiusi al 31/12

b) negli archivi di Passepartout non viene registrata la chiusura dei conti (in effetti viene solo stampata sul giornale contabile) quindi includendo la riapertura si riaprirebbero conti che dagli archivi di primanota non risulterebbero mai chiusi duplicandone erroneamente il valore in ADP B&B.

Esempio: Consuntivo di SP gennaio 2014 - dicembre 2015 con dettaglio mensile: l’unica scrittura di riapertura dei conti che può essere inserita nell’analisi (tramite il parametro in oggetto) è quella dell’01/01/2014, la scrittura di apertura del 01/01/2015 non può in nessun modo essere inclusa nei movimenti di gennaio 2015 visto che non avrebbe alcun senso farlo.


Vediamo ora qualche esempio di analisi dello SP a “cavallo d’anno”:

Per quanto riguarda la visualizzazione dei conti con doppia associazione dare \ avere e dei clienti e fornitori si faccia riferimento a quanto detto a proposito dell’analisi di tipo annuale.