Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANALISI DEGLI SCOSTAMENTI

Tramite la voce di menu <Scostamento> è possibile effettuare un’analisi degli scostamenti tra valori di consuntivo sia dello Stato patrimoniale che del Conto economico. Gli scostamenti possono essere calcolati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente oppure, nel caso di dettaglio temporale inferiore all’anno, anche rispetto al periodo immediatamente precedente.

Dal menu <Scostamento> <Consuntivo> <Stato Patrimoniale>, o in alternativa dal pulsante SCOSTAMENTO S.P. dell’avvio rapido della pagina principale di ADP, si accede alla funzione che consente l’analisi dello scostamento dello Stato Patrimoniale, tra consuntivi relativi a periodi diversi. Ovviamente questo tipo di analisi può essere eseguita utilizzando una qualsiasi delle riclassificazioni precedentemente create. La visualizzazione dello scostamento varia in funzione dello schema adottato e della modalità di presentazione dello stesso:

Ecco il significato di ciascun campo:

RICLASSIFICAZIONE - All’interno di questo campo a selezione multipla occorre indicare lo schema di riclassificazione dello Stato patrimoniale che si intende utilizzare per l’analisi dello scostamento tra consuntivi.

PERIODO – In questo campo deve essere indicato il lasso temporale (espresso in mesi dell’anno) a cui limitare l’analisi. Detto periodo vale per tutti gli anni selezionati (vedi campo seguente).

N° ANNI VISIBILI – In questo campo devono essere indicati gli anni (al massimo 5) che si intendono coinvolgere nell’analisi dello scostamento partendo e andando a ritroso dall’anno attivo su ADP B&B (Es: 5 anni coinvolti, 2015, 2014, 2013, 2012, 2011, lo scostamento confronterà lo SP del 2011 con il 2011, 2012 con il 2012, il 2013 con il 2013, il 2014 con il 2014 e il 2015 con il 2015. Nel caso di selezione del campo successivo Visualizza della sezione Dettaglio, l’analisi non riguarderà più lo scostamento tra bilanci annuali ma lo scostamento dettagliato per un intervallo massimo d’analisi pari a due anni (in questo caso il campo in oggetto viene forzato a 2).

VISUALIZZA – La selezione di questo campo comporta la visualizzazione dello scostamento dettagliato per periodi (il tipo di dettaglio viene impostato nell’omonimo campo sottostante). La selezione di questo campo abilita tutti i campi sottostanti e forza a 2 il valore del campo N° anni visibili.

TIPOLOGIA DETTAGLIO – Tramite questo campo viene selezionata l’unità temporale (mese, bimestre, trimestre, quadrimestre, semestre) con cui verranno aggregati i dati di bilancio all’interno della struttura di stato patrimoniale selezionato. Le unità temporali disponibili sono funzione della selezione effettuata sul campo Periodo. Es se il periodo selezionato è da gennaio a dicembre sono disponibili tutti i tipi di dettaglio, se il periodo selezionato è da febbraio a dicembre (un periodo “dispari” divisibile solo per l’unità mese) è disponibile solo il dettaglio mensili.

TIPOLOGIA VALORI: A MOVIMENTI \ A SALDI PROGRESSIVI – La visualizzazione dello scostamento dettagliato per periodo dei dati di bilancio è possibile in modalità A MOVIMENTI e in modalità A SALDI PROGRESSIVI. Per quanto riguarda le due logiche d’analisi si faccia riferimento a quanto detto sopra.

VISUALIZZA IMPORTI DI APERTURA – Agendo su questo parametro (attivo solo se selezionato sopra “visualizza dettaglio”) è possibile visualizzare o meno la colonna con i dati dell’apertura contabile (causale contabile di Passepartout AP) all’interno dell’analisi dello scostamento.

SCOSTAMENTO – Questo campo consente di selezionare il tipo di scostamento da calcolare nel caso di analisi dello scostamento dettagliato:

  • su anno precedente: lo scostamento viene calcolato tra periodi (mesi, bimestri, trimestri …) omogenei confrontando i dati dell’anno attivo su ADP B&B con i dati dell’anno precedente. Es: anno attivo 2015, analisi dello scostamento dettagliato mensilmente “su anno precedente”. La griglia dati mostrerà il confronto tra Gennaio 2014 e Gennaio 2015, tra Febbraio 2014 e Febbraio 2015….
  • su periodo precedente: lo scostamento viene calcolato tra ogni periodo dell’anno attivo (mese, bimestre, trimestre…) e il periodo immediatamente precedente. Es: anno attivo 2015, analisi dello scostamento dettagliato mensilmente “su periodo precedente”. La griglia dati mostrerà il confronto tra Gennaio 2015 e Febbraio 2015, tra Febbraio 2015 e Marzo 2015…

Vediamo ora qualche esempio di scostamento dello Stato Patrimoniale.

Tramite la voce di menù <Scostamento> <Consuntivo> <Conto Economico>, o in alternativa dal pulsante SCOSTAMENTO C.E. dell’avvio rapido della pagina principale di ADP, si accede alla funzione che consente l’analisi dello scostamento del Conto Economico tra consuntivi relativi a periodi differenti. Ovviamente questo tipo di analisi può essere eseguita utilizzando una qualsiasi delle riclassificazioni precedentemente create. La visualizzazione dello scostamento varia in funzione dello schema adottato e della modalità di presentazione dello stesso:

Per quanto riguarda il significato di ciascuno dei campi presenti in questa finestra si faccia riferimento a quanto detto a proposito dello scostamento dello Stato Patrimoniale. La finestra del CE, a differenza di quella dello SP, non contiene il parametro relativo agli importi di apertura (caratteristica questa dei soli conti patrimoniali).

Vediamo ora qualche esempio di scostamento del CE: