In comanda è possibile variare la modalità di gestione dei posti tramite un bottone configurabile o apposita azione di contesto "Seleziona Posto".
IMPORTANTE: le variazioni apportate in questo modo sulle modalità di gestione dei posti hanno valore solamente per la comanda in uso, e rimane valido fino a che non si cambia tavolo o si chiude il conto di questa comanda.
In caso non si gestiscano i coperti mediante la funzionalità Elementi automatici pari al numero di coperti, la funzionalità di gestione posti non sarà sfruttabile poiché verrà data la possibilità di selezionare solo un posto specifico o mettere "in comune".
Se si seleziona il relativo tasto, si apre la finestra Cambio opzione contenente le possibili opzioni di gestione dei posti:
Disabilitata: Se la gestione dei posti è Disabilitata, la colonna posti (P) in comanda non è visibile ed i piatti che si inseriscono sono in comune tra i commensali.
A: Se si fissa un posto (es. A), tutti i piatti che si andranno ad inserire in comanda andranno al posto A (o al posto 1 se si gestiscono i posti con numeri anziché con lettere).
A richiesta: Quando la gestione dei posti è Manuale, ad ogni inserimento di un elemento in comanda, viene chiesto il posto a cui attribuirlo.
In comune: Quando la gestione dei posti è In comune, la colonna posti (P) in comanda è visibile ed i piatti che si inseriscono sono in comune tra i commensali.
Configurando anche il bottone P, se la gestione dei posti è fissa o A Richiesta, accanto alla P viene indicato il posto corrente e se selezionato apre la finestra che permette il cambio del posto attuale o il cambio del posto assegnato ad un elemento in comanda.
Tale finestra è suddivisa in due parti: