Con il termine Menù si intende la lista delle pietanze proposte da un esercizio di ristorazione (ristorante, trattoria, mensa e simili).
Per creare un nuovo Menù effettuare doppio clic sulla voce “Definizione Menù” collocata sotto la cartella Articoli e Menù situata nel pannello Navigatore.
L’inserimento degli articoli previsti per un determinato Menù può essere eseguito in modalità differenti:
Per effettuare l’operazione scelta è necessario premere il pulsante aprendo una finestra di scelta dove vengono presentati tutti i menu configurati in Passepartout Menu. Cliccando su una delle voci visualizzate viene automaticamente chiusa la finestra corrente e chiesto la conferma per copiare o meno tutti gli elementi previsti dal menu selezionato.
Per effettuare l’operazione scelta è necessario premere il pulsante aprendo una finestra di scelta dove vengono presentate tutte le categorie articolo presentate in Passepartout Menu. Cliccando su una delle voci visualizzate viene automaticamente chiusa la finestra corrente e chiesto la conferma per copiare o meno tutti gli elementi previsti dalla categoria selezionato.
E’ possibile poi includere gli articoli in una ricerca grafica, separata dalla logica della categoria di appartenenza.
E’ possibile definire infatti, per ogni menù, una Categoria grafica per ciascun articolo, al fine di personalizzare l'interfaccia di vendita; se poi non viene assegnata la nuova Categoria grafica per il menù in uso, viene utilizzata la categoria dell'articolo.
Selezionando il bottone accanto ad ogni articolo, per la colonna Cat. Grafica, viene aperta la scheda di scelta categoria come da immagine sopra riportata.
La categoria principale quindi verrà sempre utilizzata per determinare l’invio in produzione, l’uscita predefinita ecc., mentre la Categoria secondaria del menù servirà solo ed unicamente per rappresentare la ricerca grafica per il menù.
N.B. Valgono le seguenti regole:
La gestione se attiva è presente anche su Comanda Smart e MySelf.
E’ possibili poi abilitare anche l’opzione "Carica gli articoli sia nella categoria grafica che in quella di origine", presente sotto la griglia degli Elementi, che nel caso di Categoria grafica diversa da Categoria articolo, carica il tasto con l’articolo in entrambe le categorie.
Sono inoltre presenti in griglia le colonne:
Le opzioni del menù vanno in aggiunta alle altre, se presenti; quindi le regole relative ai coperti possono essere specificate su: Articolo, Categoria, menù e vengono tutte verificate in fase di creazione comanda.
In questo modo è possibile impostare dei menù che prevedano delle limitazioni di ordine di alcuni piatti, che cambino ad esempio in base al giorno feriale o festivo o al servizio.
Tramite il bottone "Limiti categorie", è poi possibile andare ad inserire le categorie da limitare per quel menù, impostando i limiti di MySelf: “Escludi da regole MySelf” e “Num pezzi per coperto”.
Se in Definizione Menu vengono inserite delle limitazioni per gli articoli o per le categorie (Num pezzo coperto), su Myself viene riportata la scritta MAX in rosso per quegli articoli/categorie.
Attenzione: Nella configurazione delle sale di tipo ristorante in MySelf, deve essere impostato anche l’“Attiva controlli anche su client”, per far si che i controlli di MySelf si applicano anche a client e Comanda Smart
N.B. In fase di controllo, dato un articolo, viene verificata la categoria principale non quella grafica.
N.B. La gestione di questa variante è attiva da Client Windows, Comanda Smart e MySelf:
- Su client Windows e Comanda Smart la variante si inserisce come una normale variante.
- Su MySelf invece è stata limitata la variante solo per il totem/chiosco asporto con Invio immediato abilitato. All'inserimento dell'articolo, viene richiesto se si desidera avere dopo il piatto.
Per rendere attivo il menù occorre selezionare la casella Attiva.
Tramite la colonna Menù rapido, selezionando la casella relativa a certi elementi anche appartenenti a diverse categorie, questi verranno inseriti in una categoria unica denominata in automatico Menù rapido in modo tale da aver raggruppati gli elementi più richiesti, oppure specialità della casa o anche specialità del giorno.
Tramite il pulsante “Opzioni menù rapido” è possibile personalizzare l’ordinamento degli elementi appartenenti al menù rapido in comanda tramite la finestra di ordinamento.
L’ordinamento può essere di due tipi:
Inoltre, sempre tramite la scheda Ordinamento che si apre, è possibile:
Tramite il pulsante Stampa menù, è possibile effettuare la stampa della del menu scegliendo tutte le categorie o una soltanto, inoltre in fase di stampa è possibile scegliere come ordinare le voci nel menù, quale listino utilizzare per stampare i prezzi, il layout da utilizzare e se includere gli elementi non attivi che di default sono esclusi.
Selezionando da Stampa menù, Ordinamento –Seleziona – è possibile selezionare il criterio di Ordinamento:
Per i criteri di selezione ordinamento secondo la Categoria è possibile ordinare oltre per semplice Categoria anche per:
è stato mantenuto l'ordinamento "Categoria" che ordina gli articoli in base al nome categoria senza la struttura ad albero. Quanto riportato funziona solo nel caso in cui ci sono degli elementi dentro la categoria madre.
Quindi cliccando sul pulsante Stampa si apre l’anteprima di stampa del menu.
La funzionalità “Stampa etichette” permette invece di creare frontalini per scaffalature o etichette adesive da applicare agli articoli. Premendo il bottone Stampa etichette, appare la seguente finestra di messaggio:
Prima di inviare il documento in stampa, occorre impostare i seguenti parametri:
Nella scheda dell’anagrafica articolo è presente il campo ‘Layout stampa etichette’ tramite il quale è possibile specificare un layout etichetta diverso da quello scelto in fase di stampa etichette.
È Disponibile anche la variazione a blocchi in Indagine articolo.
Se si utilizza la stampa a video delle etichette, saranno aperte tante anteprime quanti sono i layout coinvolti.
Nella figura mostrata sopra si è preso come esempio un ristorante che ha diversi menù, tra queste si è scelto di stampare le etichette relative al menù ristorante, con listino Banco e la promozione attivata per effettuare saldi sull’acquisto di determinati articoli. Per poter esporre il prezzo degli articoli sia prima che dopo l’applicazione dello sconto, è necessario utilizzare un layout per etichette che consenta di riportare entrambi);
Una volta impostati questi parametri, selezionando l’azione “Stampa”, viene avviata la stampa sulla stampante selezionata. Se la stampante selezionata è quella a video, viene visualizzata un’anteprima di stampa.
Nell’esempio sotto è stato utilizzato il layout fornito con Passepartout Menu chiamato Etichette_Articolo_sconti.xml
NOTA SULLE UNITÀ DI MISURA KG/L
Nei layout di tipo Etichetta articolo sono presenti esplicitamente i campi relativi all’unità di misura Kg/L, senza ricorrere ai campi di script. In questo modo è semplice inserire il campo per il prezzo al Kg o al litro.
Per essere identificata l’unità di misura secondaria deve avere come codice: kg, Kg, KG, L, l, Lt, lt, LT, lit, Lit, LIT. In presenza di unità secondarie riportanti sia Kg sia litri, viene presa la prima.
In particolare sono presenti i seguenti campi: