Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REPORT

Le dashboard consentono di realizzare cruscotti grafici interattivi e solitamente mostrano dati aggregati e filtrati. Può essere comodo realizzare anche report classici, con un layout ottimizzato per la stampa o per l’invio tramite email esportando in PDF. I report sono utili anche per analizzare uno specifico set di dati senza dover realizzare una dashboard. Ad esempio è possibile creare report col totale fatturato raggruppato per anno o mese, per categoria, per reparto, ecc.

È anche possibile realizzare report che caricano dati molto dettagliati, quindi con molte pagine da visualizzare per un controllo analitico. Solitamente nelle dashboard invece vengono caricati dati aggregati o classifiche come primi 10 articolo più venduti, ecc.

Tramite il Wizard è possibile creare un report con pochi click, quindi con un tempo ridotto rispetto alla realizzazione di una dashboard.

Attenzione: per la creazione di nuovi report o la modifica di quelli esistenti è necessaria la licenza Pro.

Tramite icona “+” si procede alla realizzazione di un nuovo report in modo analogo alla dashboard, quindi selezionando il fatto di interesse tra quelli previsti, è anche possibile importare un report esportato in precedenza.

Si procede con la selezione dei campi e sulla destra è possibile ordinarli. L’ordinamento determina la modalità di raggruppamento dei dati, nell’esempio viene eseguito un raggruppamento per anno, poi per mese, poi per categoria articolo. L’ultimo campo è una metrica che quindi non viene raggruppata ma totalizzata in base alla relativa funzione (solitamente somma).

È possibile procedere filtrando i dati come visto in precedenza sulle dashboard, oppure senza filtri.

ATTENZIONE: procedendo senza filtri tutti i dati degli anni in linea verranno caricati e raggruppati secondo i campi selezionati! Nel report non è presente il filtro sulla finestra temporale come nelle dashboard, è quindi consigliato applicare un filtro in fase di selezione dei dati, a meno che non si voglia realizzare statistiche con totali su base annuale per tutti gli anni in linea.

Il layout del report può essere realizzato tramite l’apposito designer per il quale si rimanda all’appendice del manuale, oppure tramite il Wizard di seguito indicato.

La seguente impostazione ad esempio realizza un report del fatturato mensile raggruppato per anno.

Dal menù del designer (licenza Pro) è possibile come per le dashboard, assegnare i permessi al report per singoli gruppi di utenti, nonché copiare, importare, esportare o eliminare il report.