Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANNI STORICIZZATI

Al fine di mantenere lo strumento sempre efficiente per il caricamento di dashboard e report, è presente un limite sul numero di anni che è possibile tenere in linea. Gli anni in linea comprendono i dati che vengono caricati per impostazione predefinita dalle dashboard o dai report.

Una volta raggiunto il limite di anni in linea ammesso, che dipende dal tipo di licenza in uso, gli anni devono essere storicizzati. La storicizzazione che avviene dal menù Opzioni, è il processo che porta i dati di un anno dalla base in linea allo storico. I dati storicizzati sono sempre analizzabili e visualizzabili nelle dashboard, ma in forma separata.

Aprendo una dashboard questa caricherà i dati dagli anni in linea, applicando la finestra temporale predefinita. Anche ampliando la finestra temporale, questa agirà sempre e solo sugli anni in linea. È possibile in qualsiasi momento passare dagli anni in linea ad un anno a storico tramite apposita icona in alto a destra che compare solo se sono presenti anni a storico. A questo punto la finestra temporale si applica all’anno a storico selezionato e una eventuale selezione di range di dati al di fuori dell’anno a storico non ha effetto.

Il confronto tra un eventuale anno a storico e un anno in linea è possibile o in modo semplice aprendo la dashboard in 2 finestre del browser, oppure prevedendo con licenza Pro una apposita dashboard con 2 datasource differenti all’interno, uno per l’anno in linea e uno per l’anno a storico (vedere Designer più avanti).

È possibile tenere fino a 10 anni a storico (oltre agli anni in linea), oltre tale limite è necessario eliminare gli anni più vecchi.