Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE MODULO

L’utilizzo del modulo 3DSecure è subordinato all’abilitazione del servizio XPay presso CartaSi. Alla richiesta del servizio è necessario richiedere un terminale abilitato a transazioni in differita ed eventualmente a pagamenti ricorrenti in caso si voglia permettere il salvataggio delle carte di credito dei clienti per usi successivi.

Effettuata la richiesta verranno comunicate delle credenziali necessarie per l’abilitazione e la configurazione del modulo sul gestionale.

E’ possibile abilitare e configurare il pagamento tramite XPay CartaSi dal nodo navigatore “Configurazione” > Provider pagamento > Tipo Xpay.

Da qui è possibile abilitare il pagamento XPay di CartaSi e configurarlo inserendo le credenziali ricevute all’attivazione del servizio presso CartaSi.

L’opzione Abilita pagamenti ricorrenti permette di abilitare il salvataggio delle carte di credito dei clienti per transazioni successive senza ripetere l’inserimento dei dati relativi alla carta (vedi pagamenti 1-click).

Successivamente è necessario abilitare la modalità conto e incasso 3DSecure nelle opzioni di MySelf e Point, fare riferimento ai rispettivi capitoli per tale configurazione.

Solo per gli ordini d'asporto, viene gestito per i pagamenti con 3D secure, la preautorizzazione e poi l’addebito a conferma o la cancellazione in caso di rifiuto.

Il pagamento con contabilizzazione differita è attivo sia per xpay che per satispay; per satispay però viene stornato nulla nell'eventualita di rifiuto dell'ordine perche è una preautorizzazione ai pagamenti con token. 

N.B. Chi utilizza il pagamento da confermare e quindi la contabilizzazione in differita, deve sapere che:

La transazione se autorizzata viene gestita secondo quanto definito dal profilo del terminale.
L'incasso immediato è quello stabilito come standard da Nexi.

Se si vuole gestire incassi differiti è necessario richiedere al supporto tecnico di Nexi l'abilitazione.

Una volta abilitato, in caso di incasso differito la riscossione è in carico all'esercente che può gestirla da backoffice, tramite API o a scadenza automatica comunicata in fase di configurazione del profilo.

N.B. Per chi utilizza MySelf Webapp con attiva la possibilità di pagare con pagamento 3DSecure (Nexi), è necessario che abbia configurato un DNS, sia come ip pubblico che ip privato, e che ci sia un certificato valido https.

Se questa configurazione non è presente si possono avere dei problemi da webapp di non accettazione del pagamento a causa di alcuni nuovi parametri di sicurezza introdotti da Nexi.

Per MySelf app nativa, il problema non si verifica.

N.B. Sul Pannello BackOffice di Nexi non deve essere attiva la gestione del Riepilogo Scontrino, poiché causerebbe la possibilità che non arrivino correttamente le chiamate di Nexi al gestionale, non entrando così l’ordine.