Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BILANCIO IN FORMA SEMPLIFICATA

La versione semplificata del bilancio di esercizio degli enti non commerciali del Terzo Settore è costituita da un unico prospetto contabile il Rendiconto di cassa (Modello D). Può essere redatto dagli enti più piccoli i cui ricavi e proventi non superino i 220.000 euro, in base al principio di cassa.

In anagrafica azienda nei “Dati enti terzo settore” si deve impostare il tipo di bilancio Semplificato, occorre poi trasferire i dati contabili al modulo ADP procedendo dal menù “Azienda – ADP Bilancio e Budget – Bilancio e Budget – Bilancio (elaborazione automatica S.P. e C.E.)”:

All’interno di ADP bilancio e Budget, il documento si elabora dalla gestione del Rendiconto finanziario con il modello RENDICONTO DI CASSA ETS. La funzione “Bilancio (elaborazione automatica S.P. e C.E.)” apre direttamente il questionario:

Nella scheda Questionario, occorre compilare le domande presenti a cominciare da quella relativa alla contabilità tenuta internamente in Passcom oppure esternamente.

Nella scheda Schema, è disponibile il prospetto Rendiconto di cassa e mediante il pulsante “Verifica quadratura” viene controllata la riconciliazione tra l’avanzo/disavanzo complessivo e la variazione di cassa e banca. In caso di squadrature è possibile intervenire direttamente sui dati dopo avere cliccato sul pulsante “Modifica dati”. Nella parte finale dello schema è presente una sezione per l’imputazione manuale di eventuali costi e ricavi figurativi,

Nella scheda Informazioni in calce, è possibile inserire eventuali altre informazioni sia di tipo qualitativo che di tipo quantitativo da stampare in calce al prospetto a completamento dell’informativa di bilancio.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243