Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFERMA DOCUMENTO E MODIFICA DOCUMENTO

La conferma del documento avviene cliccando sul pulsante OK o INVIA, posizionato in basso a destra.

La trasmissione del documento al Sistema di Interscambio (SDI) può avvenire contestualmente alla conferma (si visualizzerà il pulsante INVIA), oppure in modo differito (OK), a seconda di quanto impostato dallo studio in fase di attivazione del servizio.

Nel caso di servizio “Invio/ricezione” e di fattura che deve essere firmata (obbligatorio per le Fatture PA e facoltativo per le B2B), la trasmissione allo SDI dovrà essere eseguita dallo studio. L’utente di Passcom Fattura Self non può apporre la firma, è lo studio che apporrà la firma prima di trasmettere il file.

Dalla pagina iniziale “Elenco documenti”, selezionando con invio un documento già emesso, sarà possibile fare modifiche, solo in caso il documento non sia stato ancora inviato al sistema di interscambio (SDI).

Entrando in modifica del documento, il campo Pagamento riporterà una descrizione generica e NON lo specifico pagamento (es. ric.bancaria 30 gg RIC.BANC.).

Se sono state impostate più rate con pagamento di tipo diverso (es. bonifico + ric.bancaria) verrà visualizzata la descrizione “VARI”.

Tramite il pulsante Rate sarà comunque possibile visualizzare il dettaglio del pagamento:

In caso di modifica degli importi del documento o della modalità di pagamento, al salvataggio, il programma darà uno dei seguenti messaggi:

Premendo CHIUDI verranno ricalcolate in automatico le rate, che andranno semplicemente riconfermate con OK nella schermata successiva. Se le rate ricalcolate dal programma non sono quelle desiderate, sarà possibile variarle manualmente.

A tal proposito può essere utile il pulsante Ripristina rate originali, che riporta la situazione delle rate precedente la modifica, sarà poi cura dell’utente fare la variazione manuale.

N.B.: tale pulsante è abilitato solo se la variazione coinvolge il totale documento, quindi se si modifica soltanto l’abbuono o l’importo pagato, il pulsante non sarà attivo.

In fase di variazione manuale delle rate, è bene tenere sempre presente che il totale delle Rate di colore bianco deve essere uguale all’importo del Residuo del documento; mentre le rate di colore grigio (non variabili dal menù Rate) si riferiscono agli importi inseriti nei campi Pagato e Abbuono.

Anche il cambio della data del documento comporta una variazione delle rate (scadenza), in questo caso non vi sarà un ricalcolo automatico, andranno variate manualmente (rispondere SI alla richiesta del programma) o lasciate come in origine (rispondere NO).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243