Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

EMISSIONE DOCUMENTI

Per inserire nuovi documenti occorre cliccare con il mouse sul pulsante Nuovo.

Per spostarsi all’interno del documento utilizzare il comando tab da tastiera o il mouse:

Il documento presenta tre sezioni distinte: Testata, Righe, Piede.

SEZIONE TESTATA

Nei campi di testata è necessario indicare il tipo Documento, la Data e il Cliente.

Per scegliere il tipo documento, aprire il menù a tendina sul campo e se il tipo necessario non compare in elenco premere il pulsante Altri tipi documento elettronici:

Solo per l’inserimento di nuovi documenti è possibile:

  • scegliere (cliccando sulla freccia) un “numero di sezionale” diverso da quello proposto;
  • indicare manualmente un “numero di documento” diverso da “AUTO” (numerazione automatica).

Nel campo Cliente è attiva l’icona che apre una videata in cui è possibile ricercare e selezionare l’anagrafica d’interesse fra quelle già esistenti in rubrica oppure crearne una nuova tramite relativo pulsante.

La creazione di un nuovo cliente può essere effettuata anche cliccando sul pulsante Inserimento/variazione cliente, posto in basso a sinistra. Inoltre, se si digita un nominativo nel campo Cliente, a cui la procedura non trova corrispondenza, viene avviata la richiesta di creazione di una nuova anagrafica.

Variazioni ed inserimenti di anagrafiche vengono automaticamente riportati nell’installazione del commercialista.

Di seguito la finestra di inserimento nuovo cliente:

Se il cliente NON è un ente pubblico, il Tipo fattura elettronica viene impostato a “Fattura B2B”. E’ possibile indicare l’indirizzo email PEC e/o il Codice destinatario SDI a cui il cliente vuole ricevere le fatture.

Nella sezione degli Altri dati contabili è possibile specificare se il cliente: è soggetto o meno a ritenuta d’acconto, split payment, se ha un assoggettamento iva specifico, etc.

Se il cliente è un Ente pubblico (flag su apposito campo), il Tipo fattura elettronica viene automaticamente impostato a “Fattura PA”; si attiva, inoltre, il campo Codice univoco ufficio PA in cui è necessario indicare il codice ufficio identificativo dell’ente.

SEZIONE RIGHE

Compilati i dati di testata si passa alla sezione Righe tramite un tab o cliccando sul campo Descrizione.

Il pulsante Ins. riga articolo, posizionato in basso a destra, consente di ricercare tra le anagrafiche articolo esistenti oppure di crearne una nuova tramite relativo pulsante.

Se sul campo Descrizione si digita direttamente un nome articolo, per il quale non viene rilevata una corrispondenza, la procedura avvia la richiesta di creazione nuova anagrafica. In ogni caso, la creazione di una anagrafica può essere effettuata cliccando sul pulsante Inserimento/variazione articolo, posizionato in basso a sinistra.

Variazioni ed inserimenti vengono automaticamente riportati nell’installazione del commercialista.

Di seguito la finestra di inserimento nuovo articolo:

I campi obbligatori sono Descrizione, Unità di misura e Aliquota Iva (o esenzione, selezionabile dal menù a tendina).

Una volta selezionato l’articolo da inserire in fattura, si immette la Quantità, il Prezzo (se non indicato in anagrafica articolo) ed eventualmente lo Sconto. Sul campo Prezzo è attivo il pulsante Scorporo Iva che permette l’inserimento dei prezzi demandando alla procedura lo scorporo.

Il pulsante Ins. riga nota, posizionato in basso a destra, permette di inserire delle descrizioni libere da riportare nel documento.

SEZIONE PIEDE

Sottosezione “Trasporto”

In questa sezione si ha la possibilità di indicare eventuali informazioni relative al trasporto delle merci (indirizzo, vettore, aspetto esteriore dei beni, ecc.).

IBAN

Per riportare l’IBAN, in fase di compilazione della fattura si deve selezionare un pagamento a cui siano collegate rate di tipo bonifico:

Se l’IBAN proposto non è quello desiderato, a seconda dell’impostazione che lo studio ha scelto per l’archivio Banche, è possibile:

  • selezionare la banca desiderata dall’elenco richiamabile sul campo IBAN , se non presente in elenco occorre rivolgersi allo studio per richiederne l’inserimento;
  • selezionare la banca desiderata dall’elenco richiamabile sul campo IBAN , se non presente in elenco, creare una nuova banca oppure modificare la banca esistente:

Sottosezione “Totali”

Il campo Pagamento permette di selezionare, tra le modalità di pagamento gestite nell’installazione del commercialista, quella che si intende utilizzare per il documento. Se si ha necessità di una nuova modalità di pagamento, non presente in elenco, occorre contattare lo studio e richiederne la creazione.

Il campo Pagato consente di inserire l’eventuale importo già.

Nel campo Abbuono è possibile inserire l’importo che si intende abbuonare. In tale campo confluiscono anche abbuoni/arrotondamenti eventualmente impostati nel metodo di pagamento configurato lato studio.

Il pulsante Rate, posizionato a destra, apre una videata in cui indicare manualmente le diverse scadenze di pagamento.

Se dal piede del documento si richiama una modalità di pagamento, la videata delle rate viene automaticamente compilata con le scadenze previste dal metodo di pagamento scelto.

In alto a destra, il pulsante Spese accessorie consente di aggiungere spese banca e/o spese di trasporto con le relative aliquote iva, che verranno conteggiate nei totali.

Il pulsante Riferimenti, sempre in alto a destra, consente di indicare eventuali dati richiesti dall’intestatario, come CIG e CUP o i riferimenti del documento (tale pulsante si attiva quando si è posizionati sul Piede documento):

Il pulsante Riferimenti DDT, di inserire manualmente i riferimenti alle eventuali bolle di origine.:

Causale, invece, consente di inserire una descrizione per la causale del documento (massimo 200 caratteri):

Il pulsante Allegato permette di includere nel file xml un ulteriore file (qualsiasi estensione).

Infine, il pulsante Dettaglio totali, mostra un riepilogo di tutti i valori che hanno concorso al calcolo del totale del documento (riporta anche, se presenti, i valori relativi a ritenuta d’acconto, cassa previdenza, iva split payment, ecc.).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243