Per creare la delega importando i dati dalla Contabilità, cliccare sul pulsante Elabora periodo selezionato[ShF5] che apre la seguente finestra nella quale si deve impostare il mese per il quale si vuole eseguire l’import (mese di scadenza dei tributi):
L’import può essere eseguito per tutte o una serie di aziende contemporaneamente lanciando la funzione nell’azienda STD dal menù “Fiscali - Deleghe – Delega unificata F24 – Elaborazione multiaziendale F24”.
Si può scegliere se effettuare o meno compensazioni: selezionando “Delega senza compensazioni”: anche se ci sono crediti utilizzabili in quella data, il programma non li inserirà in delega.
Con il parametro “In compensazione creare deleghe a zero separate”, se ci sono crediti non sufficientemente capienti per coprire i debiti, il programma creerà una delega a zero compensata ed una delega con solo i debiti residui.
Confermare e al termine dell’elaborazione compare la lista di tutti i tributi presenti nelle deleghe del mese indicato:
Se ci sono tributi contabili da importare e in gestione tributi ci sono dei debiti in scadenza lo stesso giorno, questi sono inclusi nella stessa delega insieme ai tributi contabili.
Per ogni tributo è indicato:
Premendo Elimina[ShF3] su un tributo, questo non sarà riportato in delega, ma resterà in memoria nella gestione tributi, così da poterlo successivamente inserire in un’altra delega o ravvedere.
Cliccando sul pulsante OK[F10] si crea la delega che avrà una Descrizione composta da abbreviazioni che richiamano i tributi importati (esempio: RIT. DIC– IVA DIC).