Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

COMPILAZIONE MANUALE DELLA DELEGA

L’utente che deve inserire un F24 può scegliere tra due modalità operative:

  • inserire i tributi in Gestione Tributi e poi creare la delega nella quale il programma inserirà in automatico i tributi in scadenza e effettuerà le compensazioni;
  • creare la delega e inserire i nuovi tributi direttamente in delega.

NOTA BENE: La prima modalità è fortemente consigliata se si devono inserire molti tributi, infatti nel caso non ci fosse spazio per tutti in una sola delega, il programma in automatico ne creerà quante necessario.

Cliccando sul pulsante Nuovo[F4], si apre la finestra nella quale inserire i riferimenti della delega (giorno, mese, anno e numero progressivo) e una descrizione.

Si può impostare se la delega conterrà Accise, in questo caso ci sarà la sezione “Accise/Monopoli” al posto della sezione “Altri Enti previdenziali ed assicurativi”.

Si può scegliere se effettuare o meno compensazioni: selezionando “Delega senza compensazioni”: anche se ci sono crediti utilizzabili in quella data, il programma non li inserirà in delega.

Con il parametro “In compensazione creare deleghe a zero separate”, se ci sono crediti non sufficientemente capienti per coprire i debiti, il programma creerà una delega a zero compensata ed una delega con solo i debiti residui.

Alla conferma, se in Gestione tributi ci sono debiti in scadenza nella data indicata il programma apre la delega nella quale sono già presenti i debiti e le eventuali compensazioni (se ci sono crediti disponibili). Altrimenti si apre la delega vuota e l’utente dovrà inserire i tributi.

Per inserire un tributo posizionarsi sul campo del Codice tributo e digitare il codice, si apre in automatico la finestra di creazione del tributo con il codice già precompilato e la data impostata uguale alla data della delega:

Compilare la scheda del tributo indicando se debito o credito e l’intero importo inziale; in base al codice tributo si dovranno poi compilare gli altri dati della sezione:

Alla conferma il tributo è riportato in delega.

Se non si vuole pagare l’intero importo, lo si può modificare direttamente in delega. Quanto non versato resta in memoria nel tributo e potrà essere inserito in un’altra delega o ravveduto:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243