Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

RATEIZZAZIONE IMPOSTE (IVA E REDDITI)

La scelta di rateizzare le imposte dovute si effettua posizionandosi in corrispondenza della delega interessata e richiamando il pulsante Parametri delega selezionata[F6], nella finestra occorre impostare il numero di rate

Confermando con Ok[F10], il programma crea le deleghe alle diverse scadenze comprensive di interessi e mantenendo il codice della delega di origine (60 nell’esempio):

In corrispondenza delle rate successive alla prima sono calcolati gli interessi sulle rate, applicando una percentuale determinata in automatico dal programma, in base ai giorni che intercorrono tra la prima e la seconda rata. Premendo Parametri delega selezionata[F6] su una di queste deleghe, si può visualizzare la percentuale di interesse che viene applicata ad ogni rata.

Dentro alla delega che appartiene ad una rateazione i tributi che provengono dalla rateazione stessa non sono modificabili, si possono solo integrare nuovi eventuali tributi:

In Gestione tributi, la rateizzazione crea i tributi per interessi a ciascuna scadenza e nell’anagrafica del tributo rateizzato, gli utilizzi corrispondono alle rate generate:

Quando si cancella la delega della rata 1 che ha generato una rateazione, in automatico vengono cancellate anche tutte le rate collegate. Le rate successive alla prima non possono essere eliminate in quanto dipendono esclusivamente dalla rata 1.

La rateizzazione avviene solo per i tributi per i quali la rateizzazione stessa è ammessa. I tributi non rateizzabili restano sulla delega della rata 1 per essere versati alla prima scadenza.

Per ripristinare la situazione, reimpostare 1 nel campo Numero rate dei Parametri delega selezionata[F6], ma una volta che la prima rata é stata marcata come definitiva, non è più possibile modificare il numero rate.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243