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MODELLO IGR-P, QUADRO A: GENERAZIONE FILE XML PER IMPORT DATI SU PORTALE PA.SM

Negli strumenti dell’analisi di bilancio è possibile riclassificare i dati economici contabili per la predisposizione del modello dichiarativo “IGR P RSM (QUADRO A)” delle società della Repubblica di San Marino. Una volta elaborati i dati di costi (sezione A1 - Perdite) e di ricavo (sezione A2 - Profitti) è prevista la generazione dei file telematici in formato xml, relativi ad entrambe le sezioni, ai fini dell’importazione dei dati sul portale https://www.pa.sm/.

La sequenza di operazioni per la generazione dei file telematici è la seguente:

  • Aprire l’azienda nell’anno di imposta da rendicontare ed effettuare il trasferimento dei saldi contabili per il modulo ADP dal menu Azienda > ADP - Bilancio e Budget > Trasferimento dati > Bilancio e budget
  • Accedere in ADP dal menu Azienda > ADP - Bilancio e Budget > Bilancio e Budget > Apertura azienda
  • Accedere al menu Analisi di bilancio – Associazione conti, selezionare tipologia Economici e lo schema di riclassificazione denominato “IGR P RSM (QUADRO A). Impostare manualmente l’associazione di tutti i conti movimentati alle voci dello schema IGR-P e salvare; si ricorda che tramite il pulsante Evidenzia conti movimentati è possibile evidenziare in giallo i conti effettivamente movimentati al fine di limitare a quei soli conti l’operazione di associazione.

NOTA BENE: l’associazione salvata è valida per tutti gli anni contabili gestiti; negli anni successivi sarà pertanto sufficiente associare solo eventuali nuovi conti movimentati.

  • Chiudere il menu di Associazione conti e accedere al menu Analisi di bilancio – Riclassificazioni – Conto economico – Annuale (o in alternativa al menu di avvio rapido Riclas. Conto Economico); a questo punto:
  • selezionare IGR P RSM (QUADRO A) nel campo Riclassificazione CE
  • selezionare 1 nel campo N° anni visibili
  • cliccare infine su Elabora.
  • Una volta aperto lo schema, verificare che l’importo calcolato sull’ultima voce UTILE (PERDITA) DI ESERCIZIO coincida con il risultato d’esercizio del bilancio approvato e depositato.
  • Effettuare l’inserimento dei dati di dettaglio per tutte le voci dello schema evidenziate in giallo con saldo diverso da zero. I dettagli richiesti sono di due tipologie:
  • Dettagli del soggetto che ha ricevuto i compensi (righi 110, 120, 121, 122, 123, 130, 140, 220 - quadro A, sezione 1):
      • Nazione
      • Tipo soggetto
      • Codice soggetto (solo per righi relativi a soggetti residenti)
      • Codice fiscale/P.IVA (solo per righi relativi a soggetti non residenti)
      • Denominazione soggetto
      • Importo
      • Tipo compenso (richiesto solo per i righi 120 e 123)
    • Composizione di voce generica di costo o ricavo (righi 420, 430 - quadro A, sezione 1; righi 150, 160, 170, 180 – quadro A, sezione 2)
        • Descrizione
        • Ammontare

      NOTA BENE: i righi 150, 160 e 170 ammettono una sola voce di dettaglio

      • Per l’inserimento dei dettagli selezionare la voce dello schema e cliccare sul pulsante Dettaglio igrp. Nella maschera che si apre aggiungere una riga per ogni dettaglio da inserire utilizzando gli appositi pulsanti Aggiungi riga (in coda alla lista) o Inserisci riga (dopo la riga selezionata); è possibile aggiungere anche blocchi di righe aumentando il numero predefinito nel campo Quante righe o incollare (CTRL+V) dati copiati da file esterni.
      • Generare i due file telematici in formato xml tramite apposito pulsante Genera xml. I due file vengono automaticamente salvati nella stessa directory aziendale/annuale impostata per la generazione del file XBRL del bilancio di esercizio (dal menu Parametri – Parametri generali)
      • Importare i file generati nell’apposita sezione del portale della pubblica amministrazione sanmarinese.

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