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GENERAZIONE DOCUMENTI PER DEPOSITO BILANCIO CONSOLIDATO

IMPORTANTE: A differenza del bilancio d’esercizio (ordinario e abbreviato) la tassonomia XBRL del Bilancio consolidato è confinata ai soli prospetti quantitativi di Stato patrimoniale, Conto economico e Rendiconto finanziario; di conseguenza la Nota integrativa si deve presentare come gli altri documenti a corredo del bilancio (Relazioni e Verbali) ossia in formato PDF/A.

In conseguenza di quanto sopra indicato l’istanza XBRL del Bilancio consolidato si genera dallo schema del Rendiconto consolidato, cioè l’ultimo dei prospetti quantitativi inclusi nella tassonomia XBRL del bilancio consolidato; il file XBRL che si deposita deve essere sempre e solo uno e quindi al suo interno sono ovviamente inclusi anche i valori dei prospetti di Stato patrimoniale e Conto economico del bilancio consolidato collegato al Rendiconto finanziario.

Solo nei casi eccezionali in cui non si rediga il Rendiconto finanziario consolidato, il file XBRL può essere generato direttamente anche dallo schema del Bilancio consolidato tramite l’apposita funzione Genera XBRL.

Per quanto riguarda la Nota integrativa consolidata, il formato da depositare è il PDF/A che si genera, come di consueto, tramite la funzione Genera documento; in questo caso la funzione Genera XBRL risulta pertanto disattivata.

Come indicato nel manuale operativo di UnionCamere, si ricorda infine che il bilancio consolidato deve essere depositato contestualmente al bilancio d’esercizio della società capogruppo; non è però possibile inviare entrambi i bilanci con un’unica pratica di deposito. Subito dopo aver effettuato l’invio della pratica del bilancio d’esercizio della società capogruppo occorre quindi generare una ulteriore pratica di deposito anche per il bilancio consolidato con codice atto 713 Bilancio consolidato.

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