Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCOLLEGA PRIMANOTA MASSIVO

Nella finestra elenco dei movimenti bancari è disponibile il pulsante Scollega primanota [F4] che consente di scollegare massivamente le registrazioni di primanota dai relativi movimenti bancari e contestualmente di eliminarle, ad eccezione di alcune casistiche sotto riportate. Per poter utilizzare la funzione occorre selezionare dall’elenco, tramite check, i movimenti bancari ai quali si desidera scollegare la primanota. Successivamente, premendo il tasto funzione comparirà la seguente videata:

Nel campo “Tipo elaborazione” è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Scollega primanota: il programma scollega dai movimenti bancari le relative registrazioni di primanota. I movimenti bancari risulteranno pertanto in stato “Non riconciliato” e le registrazioni di primanota potranno essere liberamente revisionate o eliminate da Revisione primanota;
  • Scollega ed elimina primanota: il programma scollega dai movimenti bancari le relative registrazioni di primanota e procede all’eliminazione delle scritture contabili, ad eccezione di quelle:
      • in cui risultino movimentati clienti/fornitori; in caso di azienda con la gestione dello scadenzario disattivata, il programma elimina anche le registrazioni di primanota in cui sono movimentati clienti/fornitori, ad eccezione di quelle con fornitori con ritenuta d’acconto;
      • che risultino collegate ad altri movimenti bancari che l’utente non ha selezionato;
      • che risultino collegate alla Gestione distinte.

    Tramite il campo “Elimina primanota in anni chiusi” è possibile forzare l’eliminazione di primanota generata in anni chiusi contabilmente. In questo caso, l’utente dovrà aver cura di verificare la necessità di aggiornare altre gestioni del programma e rigenerare le scritture di apertura dell’anno successivo.

    Infine, tramite il campo “Elaborazione definitiva” è possibile decidere se eseguire l’elaborazione in prova oppure in definitivo. Si consiglia, in ogni caso, di eseguire preliminarmente un’elaborazione di prova.

    Al termine dell’elaborazione (di prova o definitiva) viene restituito un report sintetico delle operazioni effettuate, con possibilità di stampare il dettaglio dell’elaborazione (Visualizza dettaglio elaborazione [F4]).

    Chiudendo il prospetto viene visualizzato l’elenco di eventuali registrazioni di primanota che il programma non è stato in grado di eliminare, con indicazione della relativa motivazione.

    L’utente può entrare in revisione delle registrazioni (Visualizza/Revisiona primanota [Invio]) e procedere, ove possibile, all’eliminazione. Oppure può stampare l’elenco e procedere direttamente dal menu “Contabilità – Revisione primanota”.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243