Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SUPERMINIMI

Indipendentemente dal fatto che l’azienda sia di tipo Impresa piuttosto che Professionista, il reddito viene determinato sulla base del PRINCIPIO DI CASSA.

Per le aziende di tipo Professionista si possono utilizzare i conti sospesi, mentre per le aziende di tipo impresa, è possibile operare in due modalità:

1.registrare in prima nota solo i documenti pagati;

2.operare come un professionista e usare i conti sospesi. I giroconti all’atto del pagamento, dovranno però essere gestiti manualmente.

I documenti di vendita si registrano con codice esenzione P01:

Invece, per quanto concerne i documenti di acquisto, l’iva è totalmente indetraibile:

Il reddito è calcolato come differenza tra i componenti positivi (ricavi o compensi, plusvalenze e sopravvenienze attive) e quelli negativi (costi e contributi previdenziali, minusvalenze e sopravvenienze passive).

Il reddito così determinato sarà soggetto alla tassazione di un’imposta sostituiva dell’irpef e delle relative addizionali regionali e comunali.

I conti economici riportano in anagrafica i soli collegamenti al quadro LM (determinazione reddito e imposta dei contribuenti minimi); tali associazioni possono essere al 100% del saldo del conto o al 50% per i conti ad uso promiscuo (ad esempio autoveicoli, spese di telefonia):

E’ possibile verificare la correttezza delle scritture contabili ai fini fiscali, attraverso la stampa presente nel menù “Contabilità - Stampe Stampa Bilanci - Bilancio fiscale”:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243