Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FORFETARI

Indipendentemente dal fatto che l’azienda sia di tipo Impresa piuttosto che Professionista, il reddito viene determinato sulla base del PRINCIPIO DI CASSA.

Sia per le aziende di tipo Professionista che per le imprese, si possono utilizzare i conti sospesi, però nelle imprese occorre abilitare l’apposito parametro contabile:

Nel regime forfetario, il reddito è calcolato applicando una percentuale di forfetizzazione sui ricavi, percentuale definita in base al codice Ateco. Una volta determinata la forfetizzazione, viene applicata un’imposta sostitutiva dell’IRPEF e alle addizionali.


I documenti di vendita si registrano con codice esenzione P02:

Invece, per quanto concerne i documenti di acquisto, l’iva è totalmente indetraibile:

Nel regime forfetario i costi sono irrilevanti, si può valutare di non contabilizzarli affatto ad eccezione di quelli che dovranno essere esposti nel quadro RS della dichiarazione, per questo aspetto si veda il successivo paragrafo Obblighi informativi.

E’ possibile verificare la correttezza delle scritture contabili ai fini fiscali attraverso la stampa presente nel menù “Contabilità - Stampe Stampa Bilanci - Bilancio fiscale”. Da questa stampa si verifica anche la percentuale di redditività sui ricavi, in base al codice ATECO indicato:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243