Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

BENI STRUMENTALI

In entrambi i regimi, in caso di acquisto di beni strumentali, non si avvia il processo di ammortamento. I superminimi possono dedursi l’intero costo del bene nell’esercizio in cui si è manifestato l’acquisto effettivamente sostenuto (pagato), mentre nei forfetari i costi sono sempre irrilevanti.

Nei piani dei conti Passepartout, sono presenti i seguenti conti, utilizzabili in entrambi i regimi:

  • IMPRESE (raggruppamento 80): 704.00500 (Beni strum. contr. minimi) e 704.00501 (Beni strum. contr. min. 50%);
  • PROFESSIONISTI (raggruppamento 81): 631.00500 (Beni strum. contr. min.) e 631.00501 (Beni strum. contr.min.50%); entrambi hanno anche il rispettivo conto sospeso.

Anche se non si hanno quote di ammortamento, è consigliato caricare il cespite nell’archivio, così da poterlo gestire quando il contribuente uscirà dal regime ed anche per rilevare l’eventuale credito d’imposta sulle immobilizzazioni, per la cui gestione si rimanda alla pillola “Credito d’imposta investimenti”.

L’inserimento non può essere effettuato dalla registrazione (in registrazione non c’è un conto di immobilizzazione), pertanto si procede dalla funzione “Contabilità – Gestione Cespiti/immobilizzazioni – Immissione/revisione cespiti dell’anno”:

  • premere il pulsante Nuovo[F4] e compilare codice e descrizione;
  • nel campo "ISA/S.Comodo" impostare il campo su Nessuno;
  • impostare il credito d’imposta se fruibile;
  • valorizzare l'aliquota ordinaria nel campo "Aliquota Standard Fiscale" mentre nel campo "Aliquota 1° anno" e "Aliquota anni successivi", la si pone pari a 0% (zero).

Confermare con OK[F10] e nella videata successiva indicare il costo d’acquisto, compilare con lo stesso importo il campo del fondo e confermare con “OK”[F10]:

Quando il contribuente uscirà dal regime di vantaggio, non dovrà effettuare alcun ammortamento perché il cespite è stato acquistato in costanza di regime. Quindi, nell'archivio cespiti nel campo "Anni successivi", l'aliquota sarà sempre pari a 0% (zero).

Si dovrà invece calcolare il valore fiscale del cespite ai fini degli ISA e, per realizzare tale calcolo, si dovrà impostare il campo "ISA/s.Comodo”.

ATTENZIONE: Se l’azienda è di tipo impresa e si sostengono costi di manutenzione, occorre utilizzare i conti 715.00500 e 715.00501 che non sono di tipo L e pertanto sono dedotti per intero nell’anno, come tutti gli altri costi.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243