Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

REGISTRAZIONI CONTABILI IN REVERSE CHARGE

Per la registrazione di fatture di acquisto, sia di servizi che di beni (se non c’è la bolla doganale), occorre procedere con una registrazione in Reverse Charge tramite la quale il documento sarà regolarizzato ai fini iva e integrato dell’imposta:

  • scegliere la causale FR (fattura di acquisto) e posizionarsi sul campo “Protocollo”;
  • premere il pulsante Protocollo vendite[F2] attivo sul campo, si apre la videata “Protocollo secondario”;
  • il programma in automatico propone il sezionale delle vendite appositamente creato e marcato, impostare a “S” il parametro Intra CEE se il fornitore è Intra, altrimenti lasciare su No:

Alla conferma, nel campo protocollo compare il simbolo “+” prima del registro (+A) se la registrazione è Intra, altrimenti comparirà il simbolo “-“ (-A), questa distinzione è importante per la corretta compilazione della dichiarazione iva.

Procedere alla registrazione della fattura ricevuta dal fornitore estero come se si trattasse di un’ordinaria fattura, indicando numero, data e fornitore. Inserire la contropartita di costo prestando attenzione ad utilizzare correttamente un conto relativo a beni o servizi.

Nel castelletto iva, non si richiama un’esenzione ma si indica l’aliquota Iva 22%. All’uscita dal castelletto si apre poi la finestra “Tipo operazione reverse charge” necessaria per compilare correttamente il quadro VJ della dichiarazione IVA:

I codici da indicare sono:

  • 001 – Beni da San Marino o dal Vaticano
  • 009 – Beni Intracee
  • 003 – Servizi

La registrazione contabile si completa in automatico con i conti “Iva su acquisti” ed “Iva su vendite” per pari importo ma con segno opposto:

PARTICOLARITA’ ACQUISTI DA SAN MARINO

Da fornitori sammarinesi, si possono ricevere sia fatture con iva che senza. Se non c’è iva si registrano in Reverse Charge, se invece c’è iva si registrano normalmente. Per una corretta compilazione della dichiarazione iva, occorre compilare l’anagrafica fornitore con l’indicazione della nazionalità San Marino, indipendentemente dalla presenza o meno dell’iva in fattura.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243