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OPERAZIONI PRELIMINARI

Prima di procedere alla contabilizzazione, occorre creare il fornitore e poiché la registrazione deve essere effettuata in reverse charge per integrarla dell’iva, occorre creare un sezionale vendite specifico.

Nel creare il fornitore, impostare la corretta “Residenza Fiscale” (UE, San Marino, Vaticano o estero) e indicare nel campo “Paese” il codice ISO della nazione di appartenenza. Se il cliente è Intra o di San Marino, inserire la partita IVA comunitaria oppure il Codice Operatore Economico:

Negli altri casi si deve compilare il campo “Identificativo iva estero”, che è un dato obbligatorio nella fattura elettronica integrativa. Si può indicare un dato qualsiasi, non ci sono controlli di correttezza.

Per creare il registro vendite dedicato, procedere dal menu “Azienda - Anagrafica azienda”, cliccare sul pulsante Dati aziendali[F4] e accedere alla sezione “Numeratori registri iva e documenti”.

Seguire questa procedura:

  • posizionarsi sul rigo delle “Vendite”,
  • premere il tasto funzione Varia serie[ShF4] e aumentare il numero di registri ad esempio da 1 a 2,
  • premere il tasto funzione Numeratori per serie[Invio], assegnare una descrizione ai sezionali gestiti e marcare il sezionale per che sarà utilizzato per il reverse charge ,
  • confermare con OK la videata dei numeratori, premere “Annulla” sulla videata dei dati aziendali e confermare con OK l’anagrafica dell’azienda.

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