Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INTEGRAZIONE ELETTRONICA

Le fatture ricevute da fornitori esteri devono essere trasmesse al SDI utilizzando degli appositi codici documento.

Per generare il documento integrativo occorre posizionarsi nella testata della registrazione, ad esempio sul campo della data; se invece la registrazione è già stata memorizzata, entrare in revisione dalla funzione “Contabilità – Revisione primanota” oppure dalla funzione “Contabilità – Schede contabili”. Premere il pulsante Integrativa Xml[Crtl+Sh+F4]:

Nella finestra che si apre, abilitare il parametro “Crea” e sul campo “Tipo” scegliere la corretta tipologia di documento:

  • TD17 – Servizi
  • TD18 – Beni Intra
  • TD 19 –Beni ex art.17 c.2 DPR 633/72 già presenti in Italia (compresi San Marino e Vaticano)

Confermando la finestra sarà generato il file xml, per visualizzarlo rientrare nella registrazione, riaprire la finestra Integrativa Xml e premere Integrativa[F8]; si apre la finestra di gestione del documento nella quale è disponibile il pulsante Visualizza documento[F8]:

Procedere infine all’inoltro al SDI dalla funzione “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA-B2B – Fatture emesse – Cruscotto fatture emesse b2b”, dove il file sarà in elenco insieme alle altre fatture da inviare:

In alternativa si può utilizzare la funzione presente in “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA/B2B – Autofatture/Integrative – GESTIONE INTEGRATIVE” , un cruscotto dedicato esclusivamente alle integrative.

Se l’integrativa è già stata generata e trasmessa direttamente dal cliente, ma sempre dal programma (con Fattura Self/Self Pro o con la funzione di Gestione integrative), la si può associare alla registrazione contabile. Nella videata “Integrativa XML” è infatti attivo il pulsante Associa integrativa da elenco[F9]:

Si apre un elenco di tutte le integrative, filtrate per quel fornitore, in stato diverso da “Da trasmettere” o “Da rigenerare” e non associate ad alcuna registrazione di primanota.

Se invece è stata generata esternamente a Passepartout, la si può importare dalla funzione “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA/B2B – Fatture emesse – Import fatture emesse” e poi associare alla registrazione di primanota sempre tramite il pulsante Associa integrativa da elenco[F9]. In questo caso, le fatture in elenco non avranno l’idicazione del protocollo sul registro vendite e saranno esposte con un pallino rosso in prossimità della colonna Prn. Associando i documenti, si avrà un messaggio che avvisa della differenza.

NOTA BENE: Si precisa che il numero di protocollo che sarà stampato sul registro iva è sempre e solo quello presente nella registrazione contabile.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243