Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITA’ AZIENDE DI TIPO IMPRESA CON IVA PER CASSA

L’emissione di effetti relativi a documenti con IVA per cassa (causale contabile FS) comporta la memorizzazione della rata (conto cli/for, riferimenti del documento, importo rata, tipo rata, numero distinta, ecc.) all’interno dell’archivio dedicato “Contabilità – Incassi e pagamenti – Gestione effetti – Crea PS da effetti”.

La contabilizzazione della rata tramite le funzioni disponibili nella Gestione distinte genera esclusivamente il giroconto dal c/c transitorio al conto ordinario della banca, ma non consente di generare il giroconto da IVA sospesa a IVA reale. Pertanto, per riportare correttamente l’IVA (acquisti o vendite) in liquidazione occorre successivamente creare il PS da effetti accedendo al menu “Contabilità – Incassi e pagamenti – Gestione effetti – Crea PS da effetti”.

Nella videata occorre impostare nel campo “Data registrazione”, la data in cui sarà registrato il PS in primanota. Gli ulteriori campi disponibili possono essere utilizzati come parametri di selezione delle rate per le quali contabilizzare il PS. Confermando con il pulsante Elabora [F10] viene visualizzato l’elenco delle rate che soddisfano le selezioni impostate.

Tramite il pulsante Includi [F8] si selezionano le rate (compare un ‘*’ sulla destra in corrispondenza della rata) e confermando con Ok [F10] viene generata la registrazione contabile che movimenta esclusivamente il conto dell’IVA esigibilità differita e dell’IVA su vendite.

Se la rata non viene incassata, ma risulta insoluta, non deve essere creato il PS da effetti, ma deve essere generato l’insoluto tramite la funzione disponibile nella Gestione distinte. In automatico verranno marcate come insolute anche le rate memorizzate nella funzione “Crea PS da effetti”.

In questo caso, per poter gestire correttamente l’IVA occorre procedere in maniera diversa a seconda della modalità di aggiornamento dello scadenzario, scelta in fase di generazione dell’insoluto. In particolare,

Riapertura della rata originaria del documento:

  • se la rata confluisce in un’altra distinta, il programma genera una nuova rata all’interno della funzione “Crea PS da effetti”. All’atto della contabilizzazione dell’incasso della nuova distinta (giroconto dal c/c transitorio al conto ordinario della banca) in cui è confluito l’effetto insoluto, occorrerà generare anche il relativo PS da effetti (dalla funzione “Crea PS da effetti”);
  • se la rata non confluisce in altra distinta, l’incasso deve essere registrato tramite PS generato dalla funzione di Saldaconto (oppure da “Immissione Primanota”), che effettuerà la chiusura della rata del cliente e il giroconto dell’IVA da sospesa a reale.

Generazione di una nuova rata di tipo IN in scadenzario:

  • se la rata confluisce in un’altra distinta, dopo aver effettuato la contabilizzazione dell’incasso della nuova distinta (giroconto dal c/c transitorio al conto ordinario della banca), occorre generare da primanota anche la registrazione di PS per poter liquidare l’iva correttamente. In alternativa, è possibile generare automaticamente il PS dalla funzione “Crea PS da effetti”, richiamando la rata precedentemente marcata come “insoluta”;
  • se la rata non confluisce in altra distinta, l’incasso deve essere registrato tramite PS generato dalla funzione di Primanota, che dovrà effettuare la chiusura della rata del cliente e il giroconto dell’IVA da sospesa a reale.

Infine, in caso di eliminazione dell’insoluto dalla gestione distinte, se era stato scelto di riaprire la rata originaria, il programma elimina automaticamente la “i” di insoluto anche sulla rata memorizzata nella funzione “Crea PS da effetti”. Al contrario, se era stato scelto di generare una nuova rata di scadenzario di tipo IN, l’eventuale eliminazione dell’insoluto non toglie automaticamente la “i” di insoluto sulla rata originaria memorizzata nella funzione “Crea PS da effetti”. Tale attività dovrà essere effettuata dall’utente.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243