Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE INSOLUTO

La generazione di insoluti deve essere rilevata contabilmente per riaprire il saldo del cliente inadempiente. A differenza della contabilizzazione, l’insoluto viene rilevato facendo sempre riferimento all’effetto, sia questo singolo oppure raggruppato. Pertanto, occorre preliminarmente selezionare uno o più effetti presenti in distinta e premere il pulsante Genera insoluto [F7]. La funzionalità è disponibile nelle distinte effetti di tipo RIBA, SDD e MAV emesse a Clienti.

La generazione delle registrazioni contabili (campo “Tipo prima nota”) può avvenire in modalità:

  • Dettagliata, riportando, nelle righe del corpo della registrazione, il conto del cliente tante volte quanti sono gli effetti selezionati; oppure

  • per Totali, movimentando il conto del cliente per un importo complessivo pari alla somma degli effetti.

Le registrazioni di insoluto generate dalla gestione distinte utilizzano obbligatoriamente la causale IN e vengono numerate automaticamente. Il relativo numeratore può essere gestito accedendo al menu “Azienda > Anagrafica azienda”, premendo il pulsante Dati aziendali [F4], scegliendo la sezione “Numeratori registri iva e documenti” e premendo il pulsante Numeratore insoluti [Shift+F8].

L’aggiornamento dello scadenzario del cliente (campo “Generazione rata”) può avvenire in due diverse modalità:

  • Riaprendo la rata originaria del documento: in questo caso sia la registrazione di insoluto che la rata del documento non risultano marcate e bloccate; oppure
  • Generare una nuova rata in scadenzario: verrà generata una rata di tipo IN; in questo caso la registrazione di primanota risulta marcata e bloccata, mentre la nuova rata di scadenzario generata di tipo IN no. Al contrario, la rata originaria risulta bloccata.

All’interno della distinta, il primo insoluto effettuato determina la modalità di aggiornamento dello scadenzario di futuri insoluti della medesima distinta.

Il programma memorizza su ogni singola rata la modalità di aggiornamento dello scadenzario con il valore “Riapri rata” o “Nuova rata” e l’identificativo di primanota della relativa registrazione contabile. Inoltre, in testata della distinta verrà riportato l’importo degli insoluti registrati (campo “Insoluto”).

In fase di generazione dell’insoluto, è anche possibile specificare la “Data documento insoluto”, nel caso in cui sia diversa dalla data registrazione. Inoltre, è possibile definire il “Tipo rata” in scadenzario, sia in caso di riapertura della rata esistente che di generazione di una nuova rata, e la relativa data di scadenza tramite due modalità alternative:

  • indicando una data specifica tramite il campo “Nuova data scadenza”;
  • incrementando la data di scadenza originaria di un determinato numero di giorni, definibile tramite il campo “Giorni incremento data scadenza”.

Se l’azienda desidera generare insoluti adottando sempre la medesima modalità operativa, sia per quanto riguarda la generazione della primanota, che per quanto riguarda l’aggiornamento dello scadenzario, è possibile memorizzarla nei Parametri insoluto, accessibili dalla finestra delle testate delle distinte, premendo il pulsante Parametri gestione distinta [F7]. I dati impostati nei parametri insoluto saranno comunque propositivi e pertanto modificabili dall’utente in fase di generazione dell’insoluto.

Nel caso in cui vi fosse la necessità di eliminare l’insoluto, la modalità operativa è diversa a seconda di come è stato scelto di gestire la rata di scadenzario all'atto della generazione dell'insoluto (si veda colonna "Rate IN" della finestra elenco degli effetti). In particolare:

  • Insoluto con riapertura rata esistente: per eliminarlo occorre posizionarsi sulla riga dell’effetto, premere Varia riga distinta [Invio] e togliere il flag in corrispondenza del campo "Insoluto". Annotarsi l'ID della registrazione di primanota e procedere alla relativa eliminazione da “Revisione primanota”, ripristinando manualmente lo stato delle rate di scadenzario;
  • Insoluto con generazione di una nuova rata di scadenzario: per eliminarlo occorre marcare l'effetto tramite flag e premere il pulsante Elimina insoluto [Shift+F6], che in questo caso risulterà attivo. Il programma in automatico eliminerà la registrazione contabile e la relativa rata IN di scadenzario.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243