Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CESPITI

L’anagrafica di un cespite si presenta come in questa videata:

Di seguito vengono descritti più dettagliatamente alcuni campi:

Anno Inizio Utilizzo: è l’anno di inizio utilizzo del cespite, l’anno nel quale il cespite è entrato in funzione nell’azienda. “Normalmente” in tale campo occorre indicare l’anno corrente ovvero l’anno in cui il cespite è stato acquistato; se si inserisce un anno successivo, il cespite verrà considerato in “sospensione” cioè risulta presente in azienda, ma non utilizzato. In tal caso, per il cespite non viene calcolato alcun ammortamento e in sede di stampa registro accanto al bene in oggetto viene specificato che si tratta di cespite in sospensione. La procedura consente di accedere in revisione dell’anno di inizio utilizzo SOLO tramite il tasto funzione Varia anno inizio utiliz.[Shift+F7].

ISA/s.comodo: permette di specificare se il bene deve rientrare nel calcolo degli ISA, delle Società di comodo, di entrambi o nessuno.

Super/Iper-cred.imp: dev’essere impostato nel caso si desideri usufruire dell’agevolazione fiscale del Super/Iper ammortamento o del Credito d’Imposta investimenti. Per maggiori dettagli si rimanda al documento intitolato “Credito d'imposta investimenti e Bonus mezzogiorno”.

Corso opera/ex Leasing: se si lascia il campo con il valore di default (vuoto) significa che il bene non rientra in nessuno di questi casi:

  • Corso d’opera: il bene è in costruzione all’interno dell’azienda e, pur essendo presente nel registro cespiti non viene ammortizzato, si può abilitare solo se l’ammortamento ancora non è iniziato;
  • Ex-leasing: significa che il bene deriva dal riscatto di un contratto di leasing e con il pulsante Var.costo sost.concedente[ShF6] occorre inserire il “costo sostenuto dal concedente” per avere il corretto calcolo ai fini degli ISA e/o delle società di comodo. Per i Beni in leasing riscattati da apposita gestione, il campo viene impostato in automatico;

  • Usato: opzione che si utilizzava per identificare beni acquistati usati per i quali l’ammortamento anticipato era previsto solo per il primo anno.

Tipologia: campo da valorizzare se il cespite è un veicolo oppure un cellulare. Se è un veicolo occorre indicarne il tipo (autovettura, motoveicolo o ciclomotore), oppure se è un mezzo ad uso promiscuo. Se si imposta una tipologia di veicolo, si dovrà compilare il parametro successivo.

Calcolo Quota Ded/Ind: campo editabile solo se il precedente parametro (Tipologia) è valorizzato su un tipo di veicolo; è il campo che definisce la deducibilità del veicolo:

  • Tot. Deducibile: riguarda i veicoli che possono essere totalmente dedotti,
  • Assegnato: riguarda i veicoli aziendali assegnati a dipendenti;
  • Non Assegnato: i veicoli aziendali non assegnati a dipendenti.

Se è stata compilata la tabella a pagina 3 dei parametri cespiti, valorizzando questo campo saranno impostati anche i successivi campi relativi alla deducibilità del bene (% ed importo massimo deducibile).

% di Deducibilità: percentuale di deducibilità del cespite. Per i veicoli il campo viene valorizzato in automatico in base alle impostazioni dei campi “Tipologia” e “Calcolo Quota Ded/Ind”. Se il campo “Tipologia” è impostato sull’opzione Cellulare, viene impostato automaticamente l’80; per gli altri casi deve essere impostato manualmente qualora le quote di ammortamento non siano totalmente deducibili.


Ogni cespite è collegato ad un conto di tipo “Immobilizazione (I)”. questi conti hanno al loro interno una tabella con i conti automatici che saranno utilizzati dal programma in fase di ammortamento e di vendita dei cespiti:

Nei piani dei conti Passepartout, questi conti si trovano nei mastri:

  • 102 e 104 nel piando dei conti 80 per imprese,
  • 106 e 107 nel piando dei conti 81 per professionisti.

ATTENZIONE: si sconsiglia di creare nuovi conti per immobilizzazioni, ma se proprio è necessario, occorre seguire attentamente le istruzioni del successivo paragrafo “Creazione nuovo conto immobilizzazione”.

Sono poi presenti dei conti economici speciali di tipo Vendita Immobilizzazioni (V) che sono utilizzati dalla procedura in fase di vendita dei cespiti. Sono conti di servizio, movimentati automaticamente e che non devono essere utilizzati dall’utente. Questi conti non hanno alcuna associazione ai redditi e al bilancio perché devono sempre avere un saldo pari a zero.

Nella scheda anagrafica di questi conti, è indicato il conto di tipo immobilizzazione:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243