Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ABBINAMENTO TRA PIANO DEI CONTI ESTERNO e PIANO DEI CONTI PASSEPARTOUT

L’importazione dei dati da file CSV consente di accedere alla videata in cui effettuare l’abbinamento del piano dei conti esterno al piano dei conti interno di Passepartout.

NOTA BENE: L’abbinamento dei conti che si esegue per un determinato modulo di caricamento è univoco e indipendente dall’azienda aperta; una volta impostato e salvato dalla prima azienda in cui si opera, vi è infatti la possibilità di utilizzarlo anche su altre aziende con contabilità esterna che condividono lo stesso piano dei conti esterno (quindi che utilizzano il medesimo software gestionale).

In questa situazione, sulle ulteriori aziende in cui si utilizza il modulo di caricamento già creato per un’altra azienda, l’utente dovrà solo eseguire l’abbinamento dei nuovi conti esterni presenti nel file CSV della specifica azienda, integrando così gli abbinamenti già salvati in precedenza per le altre aziende.

L’operazione di abbinamento si esegue attraverso i seguenti passaggi:

  • premere Invio (o pulsante Modifica) in corrispondenza di una riga contenente un codice conto esterno (di ultimo livello);
  • nella finestra Immissione dati digitare, o selezionare da elenco, nel campo Conto il codice del conto Passepartout al quale abbinare il conto esterno e verificare che la sezione di bilancio e il codice UE, associati al conto Passepartout selezionato, siano conformi a quelli del conto esterno. Per agevolare l’abbinamento al conto Passepartout sono disponibili le ricerche per codice [F2] e per descrizione [F3]; in generale, quando si seleziona un conto di Passepartout, in automatico viene proposta anche la relativa sezione di bilancio (Attività, Passività, Costi, Ricavi); in alcuni casi, però, quando non è definita a priori una sezione di bilancio all’interno del piano dei conti di Passepartout (ad esempio nei conti di tipo banca che possono appartenere ad entrambe le sezioni dello Stato patrimoniale a seconda del segno contabile) è necessario impostare manualmente anche la sezione nell’apposito campo. Inoltre, possono presentarsi delle situazioni in cui potrebbe essere necessario, a seconda del segno contabile, modificare la sezione di bilancio predefinita nel conto abbinato;
  • confermare l’abbinamento con OK [F10] oppure con il pulsante Successivo [F8], qualora si voglia memorizzare la modifica e contestualmente procedere con l’abbinamento del successivo conto esterno.

In alternativa, è possibile procedere ad effettuare degli abbinamenti in blocco tramite il tasto funzione Varia in blocco [F3]. I campi posizionati nella parte superiore della videata (Selezione righe) permettono di impostare un filtro di selezione delle righe da variare. I campi posizionati nella parte inferiore della videata (Variazione righe), invece, permettono di definire la tipologia di variazione da apportare alle righe selezionate.

NOTA BENE: le righe senza codice conto esterno non sono abbinabili in quanto, in generale, si riferiscono a voci di subtotale di bilancio o di mastro; laddove debbano essere eccezionalmente abbinate è possibile abilitare il parametro Abbinamento su righe senza codice conto.

Man mano che si procede con l’abbinamento dei conti viene aggiornata in tempo reale la sezione Anteprima bilancio di verifica in alto a destra nella videata. Al termine dell’abbinamento di tutti i conti (con saldo diverso da zero), se la selezione dei conti o delle sezioni di bilancio è stata effettuata correttamente, deve essere visualizzato in anteprima:

  • il medesimo risultato d’esercizio sia nello Stato Patrimoniale che nel Conto economico
  • una Differenza pari a zero.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243