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OPZIONE 1) IMPORTAZIONE SALDI CONTABILI DA FILE CSV

Attraverso questa opzione l’utente ha la possibilità di definire un modulo di caricamento saldi con il quale importare periodicamente nella Primanota di Passcom (annualmente o anche più volte in corso d’anno per la gestione di situazioni economico-patrimoniali infrannuali) i saldi contabili o di bilancio da un file in formato CSV.

La funzione, disponibile al menu Servizi - Personalizzazioni - Carica saldi da file esterni Carica saldi - Formato CSV, è essenzialmente articolata nelle seguenti fasi operative:

  • Creazione del modulo di caricamento dati da file CSV;
  • Abbinamento tra piano dei conti esterno presente nel file CSV e piano dei conti interno di Passepartout;
  • Contabilizzazione automatica dei saldi abbinati nella Primanota di Passcom.

PREREQUISITO: DISABILITAZIONE GESTIONE SCADENZARIO E RUBRICA UNICA CLIENTI FORNITORI

Per l’abbinamento e la contabilizzazione dei saldi aggregati DARE e AVERE relativi ai mastri CLIENTI e FORNITORI è necessario disattivare le seguenti gestioni dal menu Servizi - Variazioni Varia Parametri aziendali:

  • Gestione scadenzario (parametro Gest.estratto conto/scad/effetti); in questo modo non viene richiesto l’inserimento obbligatorio di alcuna rata all’interno dello scadenzario contabile;
  • Gestione Rubrica unica clienti/fornitori (parametro Rubrica unica clienti/fornitori impostare a No); la prima elaborazione dei dati all’interno della funzione determina la creazione, nella Rubrica clienti/fornitori dell’azienda, dei seguenti conti per l’imputazione dei saldi aggregati di CLIENTI e FORNITORI, distinti tra DARE e AVERE, dal momento che i principi contabili vietano, in generale, la compensazione di partite con segno opposto:
      • 501.00001 - CLIENTI SALDO DARE
      • 501.00002 - CLIENTI SALDO AVERE
      • 601.00001 - FORNITORI SALDO DARE
      • 601.00002 - FORNITORI SALDO AVERE

    Qualora la disattivazione dei parametri sopra descritti non sia già stata effettuata precedentemente, in fase di accesso alla funzione appare un apposito messaggio di avvertimento; alla conferma viene automaticamente aperto il menu Servizi - Variazioni Varia Parametri aziendali dal quale procedere con la disabilitazione di entrambi i parametri.

    Al termine dell’elaborazione è necessario procedere alla riorganizzazione degli archivi aziendali accedendo al menu Servizi – Riorganizzazione archivi aziendali dall’ultimo anno aperto in azienda. Premere il pulsante Seleziona tutti gli anni [F5] e successivamente Elabora [F10].

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