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FATTURA CON RITENUTA D’ACCONTO

Per applicare la ritenuta d’acconto in fattura, ad esempio se il cliente è un condominio, si deve accedere ai “Parametri di magazzino” e a pagina 2 si deve flaggare il parametro “Gestione ritenuta d’acconto nei documenti emessi”.

In automatico il programma apre una finestra in cui occorre indicare la percentuale di ritenuta, su quanta parte della prestazione/articolo la si deve applicare e la causale di pagamento (per le operazioni verso i condomini è 24):

Da “Contabilità – Rubrica clienti/fornitori” cercare il cliente e pagina 2 flaggare il parametro “Soggetto ritenuta d’acconto”. In questa sezione è anche possibile inserire un’aliquota di calcolo ritenuta d’acconto diversa da quanto indicato nei parametri, per i documenti emessi a questo cliente, premendo il pulsante Condizioni ed automatismi[F6] e selezionando, successivamente, la voce Ritenuta d’acconto cliente.

Se il cliente è nuovo lo si può creare mentre si emette la fattura. Un cliente di tipo condominio deve essere creato valorizzando con il flag il campo “Senza partita Iva” e, a pagina 2, il campo “Condominio”:

Anche nell’articolo (in questo caso, solitamente una prestazione), si deve impostare che è soggetto a ritenuta, il parametro si trova in Condizioni Contabili[F6]:

Nei totali del documento, sarà evidenziata la ritenuta:

e sul file Xml sarà presente l’intero blocco “Ritenuta”:

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