Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CORPO DEL DOCUMENTO

Nel corpo del documento si inseriscono i prodotti o servizi da fatturare al cliente, la relativa quantità ed il prezzo.

Sul primo campo si deve inserire l’articolo: lo si può prelevare dall’elenco degli articoli già codificati utilizzando il pulsante Ricerca per codice[F2]. Oppure lo si può codificare direttamente tramite il pulsante Inserimento/Variazione articolo[F4].

Quantità – è legato all’unità di misura del prodotto. Si può inserire un valore oppure indicare il numero di confezioni/casse ecc… (in gergo i colli) moltiplicato per le quantità unitarie che ciascun collo contiene (es: due scatole con 5 pezzi ciascuna):

Se l’articolo è stato creato “A corpo” (unità di misura AC), la quantità non viene richiesta e si inserisce direttamente il prezzo.

Prezzo – è sempre il prezzo unitario mai del collo. Viene proposto il prezzo inserito nell’articolo, se indicato. E’ in ogni caso possibile impostare un prezzo direttamente in questa fase. Se il prezzo indicato è ivato, per scorporare l’iva è attivo, in basso a sinistra, il pulsante Scorporo iva[Shift+F4]:

Sconti - nella colonna Sconti, viene proposto lo sconto incondizionato presente nelle condizioni commerciali del cliente. E’ possibile anche in questo caso definire lo sconto direttamente sulla riga:

  • Se si inserisce una cifra (es: 2), la cifra inserita sarà considerata come percentuale di sconto da applicare (sconto del 2%);
  • Se si inserisce un numero preceduto dal simbolo del meno (es: -5), la cifra inserita sarà considerata come valore in euro da scontare (sconto di 5 euro dal totale prodotto);
  • Premendo il pulsante Omaggi abbuoni garanzie[F3], possiamo selezionare uno sconto merce, un abbuono, un omaggio o una garanzia tra quelli già codificati;
  • Premendo il pulsante Sconti[F4], possiamo inserire fino a 9 sconti in cascata:

Importo – la colonna Importo è valorizzata come risultato di Prezzo*Quantità e al netto di un eventuale sconto. Se l’articolo è A Corpo, non esiste quantità quindi l’importo sarà il prezzo al netto di un eventuale sconto.

Iva – è applicata l’aliquota o esenzione presente nell’articolo, oppure quella presente nelle condizioni del cliente, se diversa. La si può modificare posizionandosi sul campo e si può inserire una diversa aliquota oppure un’esenzione, richiamandola dalla tabella:

Se si vuole inserire una descrizione (senza utilizzare un articolo di tipo “descrittivo” precedentemente codificato), posizionarsi nella riga sotto l’articolo, inserire un punto (.) e scrivere la descrizione:

Premere invio per posizionarsi nella riga successiva vuota ed inserire altri articoli.

Al termine, premere il pulsante Ok[F10], per confermare la fattura e aprire la finestra dei totali nella quale si andranno ad inserire i dati relativi al trasporto e al pagamento della fattura e dove sarà visualizzato l’addebito di spese per bolli.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243