Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATI E SPESE DI TRASPORTO

Nei RIFERIMENTI TRASPORTO si andrà ad indicare, se necessario:

  • l’indirizzo a cui consegnare la merce
  • il soggetto che effettuerà il trasporto
  • la modalità del trasporto
  • il calcolo delle spese di spedizione
  • l’aspetto dei beni

Per gestire la consegna della merce ad un indirizzo diverso da quello di fatturazione (inserito nell’anagrafica del cliente), si può richiamare un diverso codice cliente sul campo “Destinatario”. Si possono comunque compilare manualmente i dati. Se questi dati sono lasciati vuoti, indirizzo di fatturazione e consegna coincidono con l’indirizzo presente in anagrafica cliente.

Nel campo “Trasporto a mezzo” occorre indicare il soggetto che effettuerà il trasporto tra le seguenti alternative: Mittente, Vettore o Destinatario.

Se si sceglie Vettore, si attiva il campo per impostare il vettore incaricato del trasporto. E’ possibile ricercarlo tra le anagrafiche fornitori codificate, oppure inserire una nuova anagrafica:

Nel campo “Porto” occorre specificare la modalità del trasporto tra le seguenti alternative: Franco, Assegnato o Addebito. Nel campo successivo; è possibile inserire un’ulteriore descrizione.

Se si sceglie Addebito, sul campo “Tipo” è possibile specificare il criterio da adottare per il calcolo delle spese di trasporto da addebitare al cliente:

Se si seleziona una delle opzioni, si attiva il campo “Valore” nel quale impostare la base per la modalità di calcolo selezionata. Ad esempio, nella videata vediamo che le spese sono pari a €. 3,00 che corrispondono all’1% del valore della merce:

I campi “Colli” e “Peso KG” sono funzionali al calcolo delle spese di trasporto e alla stampa di questi dati sul documento. Si può ottenere il calcolo automatico dei valori per collo, se nelle righe del documento sono stati gestiti i colli. Occorre indicare la spesa unitaria (per singolo collo) e, poiché sono presenti due campi, per avere il calcolo automatico occorre posizionarsi sul primo e selezionare “Automatico”. Ad esempio, nella videata vediamo che le spese sono pari a €. 2,00 che corrispondono ad un euro per collo:

In ogni caso si possono specificare manualmente i valori.

Infine, nel campo “Aspetto dei beni” si può impostare come si presenta la merce fatturata. Le opzioni disponibili devono essere definite nell’omonima tabella e occorre farlo preventivamente da “Magazzino – Tabelle aziendali – Aspetto esteriore dei beni”.

Tutti questi dati saranno riportati nel file Xml nella sezione dei dai del trasporto:

Se non deve comparire nulla, ad esempio perché la fattura riguarda una prestazione e non la vendita di merce, la sezione RIFERIMENTI TRASPORTO deve essere vuota, anche nei campi dell’inizio del trasporto che il programma compila in automatico (cancellare le diciture AUTO).

Se presenti delle spese di trasporto, queste sono addebitate in fattura come Spesa accessoria:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243