Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PLANNING SALE

La funzione di Planning, richiamabile dal menù generale di Sale riunioni, permette di visualizzare graficamente le prenotazioni delle sale su una sorta di planning, del tutto simile a quello delle prenotazioni camere.

Tramite le icone poste nella parte alta della maschera è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Puntatore - Modalità mouse, passando sopra le prenotazioni vengono evidenziate le informazioni principali della prenotazione nel tooltip d'informazione.

Prenotazione Rapida - Selezionando questa icona è possibile inserire una prenotazione direttamente sul planning "strisciando" l'icona del planning sui giorni in cui si desidera effettuare la prenotazione.

Sposta sala - Con questa funzione è possibile spostare una prenotazione da una sala ad un altra, senza modificarne comunque il periodo.

Data corrente - Tramite questo pulsante si torna immediatamente alla data corrente, dopo una consultazione del planning nei periodi futuri.

Zoom orizzontale - Lo zoom orizzontale permette di allargare o stringere la vista del planning, visualizzando da pochi giorni a più di un mese di disponibilità.

Agenda Eventi - L'agenda eventi apre il miniplanning degli eventi (manifestazioni o date importanti da ricordare), il planning degli eventi è lo stesso utilizzato nel planning di prenotazione camere, per cui aggiungendo un evento, tale evento verrà visualizzato sia sul planning sale che sul planning camere.

Stampa planning - Con questa icona si genera l'anteprima a video del planning sale, esattamente come visualizzata a monitor in base allo zoom applicato, dall'anteprima poi è possibile stampare il planning.

Vai a data - Il calendario "Vai a data" permette di portarsi immediatamente su una determinata data del planning.

Filtra per: - tramite questi due campi è possibile effettuare un filtro delle sale per seconda e terza colonna.

Tramite il tasto destro del mouse posizionato sulla prenotazione è possibile effettuare una serie di operazioni che sono abilitate oppure no a seconda dello stato della prenotazione (checkinata oppure no).

Tra le funzioni possibili:

  • Prenotazione rapida: selezionando questa voce è possibile inserire una prenotazione direttamente sul planning "strisciando" l'icona del planning sui giorni e la sala in cui si desidera effettuare la prenotazione;
  • Prenotazione: selezionando questa voce è possibile accedere alla maschera di prenotazione per la visualizzazione o eventuale modifica di essa;
  • Anagrafica Cliente: visualizzazione del nominativo di prenotazione;
  • Extra: funzione per l’inserimento di extra sulla sala selezionata;
  • Distinta: visualizzazione della distinta della sala;
  • Distinta dettagliata: visualizzazione del dettaglio degli addebiti;
  • Trasferisci addebiti: spostamento di addebiti dalla sala ad un’altra sala o camera;
  • Conto: fatturazione della sala;
  • Duplica prenotazione: duplicazione della prenotazione selezionata con la possibilità di creare “n” prenotazioni tramite il campo “Numero di duplicazioni”; è possibile duplicare per lo stesso giorno lasciando disattivati il flag ”Consecutive”, duplicare per giorni consecutivi oppure settimanalmente attivando sia il flag “Consecutive” che “Settimanali”; se si attiva il flag “Duplica allestimenti e extra” si possono duplicare anche gli allestimenti ed extra presenti nella prenotazione di origine;

  • Cambia camera: cambia la risorsa;
  • Elimina Prenotazione: eliminazione della prenotazione;
  • Check-in: check-in della sala.