Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PIATTI

La maschera d’inserimento piatti, richiamabile esclusivamente dal menù generale Ristorante, permette d’implementare l’archivio dei piatti.

Se in Impostazioni -> “Collegamento Hospitality” il flag “Crea i piatti in welcome da articoli di menù” è attivo, tramite la Replica dati gli articoli di Passepartout Menù vengono generati in Welcome come anagrafica piatti (menù Ristorante).

Se si desidera creare dei menù in lingua, di ogni piatto aggiunto in archivio va immessa anche la relativa traduzione.

Tramite le lingue “Lingua Extra1” e “Lingua Extra2” è possibile gestire i caratteri in cirillico nelle traduzioni dei piatti; i tag per stampare i piatti sul menù in queste lingue sono ad esempio <P1LE1> e <P1LE2> per il primo piatto del pranzo e <C1LE1> e <C1LE2> per il primo piatto della cena.

I tag per le colazioni sono indicati con la “B” (sta per Breakfast), quindi <B1L1>, <B1PREZZO>, <B2L1>, ecc.

È possibile indicare il campo “Allergeni”, gli elementi del menù a tendina possono essere codificati in tabella Ristorante - “Allergeni”.

Il funzionamento di tale archivio è simile a quello clienti, perciò per ricercare un piatto all’interno dell’anagrafica è sufficiente digitare parte del nome del piatto e con il tabulatore della tastiera in automatico verrà aperta una maschera in sovrimpressione di recupero anagrafica (riportante l’elenco dei piatti corrispondenti alle lettere digitate), dove sarà possibile selezionare con doppio click un piatto esistente (ad esempio per una modifica) o procedere all’immissione di uno nuovo  tramite il pulsante Aggiungi. Se dopo aver digitato parte o interamente il nome di un piatto non viene richiamata la maschera di recupera anagrafica, significa che non c’è alcuna corrispondenza in archivio e verrà considerato automaticamente come piatto nuovo, procedere quindi con la compilazione degli altri campi.

Un’altra possibilità di consultazione archivio è disponibile utilizzando il pulsante “Elenco Piatti”, in tal caso i piatti saranno già divisi per tipologia (antipasti, primi, secondi, contorni, frutta e dessert) e selezionandone uno tramite il pulsante Conferma all’interno di tale elenco verrà riportato nella maschera d’inserimento/modifica.

E' possibile ricercare un piatto anche tramite l'apposito filtro testuale, inserendo il nome del piatto o parte di esso, l'elenco viene filtrato in tempo reale mostrando solo i piatti che contengono il testo appena inserito.

Resta comunque valido il sistema di navigazione all’interno dell’archivio tramite i pulsanti Avanti e Indietro (eventuali modifiche vengono salvate al passaggio da un piatto all’altro).

Il codice piatto viene attribuito automaticamente dal programma, in modo tale da non aver più piatti con lo stesso codice.

Una volta immessa la descrizione del piatto in italiano occorre definire la tipologia del piatto stesso nell’apposito menù a tendina (primo, secondo, ecc…), il prezzo del piatto se eventualmente venduto al ristorante (non obbligatorio) e la traduzione del piatto nelle varie lingue (non obbligatoria).

Il flag “Variazione” permette di codificare delle variazioni che, se selezionate all’inserimento di un menù, vanno ad aggiungersi alla descrizione del piatto selezionato. Ad esempio è possibile codificare le variazioni “porzione abbondante” o “baby porzione” oppure le variazioni “allo scoglio”, “al pomodoro” o “al ragù” che vanno ad aggiungersi ad un piatto generico “Spaghetti”.

Il prezzo impostato del piatto è utilizzato anche per la funzione Conto Ristorante.

Il campo “Quantità massima per persona”, se diversa da zero e uno, permette di selezionare più di un piatto nell’app MySelf di Welcome.

Con i pulsanti Salva, Annulla ed Elimina si procede rispettivamente al salvataggio, all’annullamento e all’eliminazione delle anagrafiche piatti.