Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTEGGIO PIATTI

La funzione di Conteggio piatti, richiamabile dal menù generale Ristorante, permette di conteggiare i piatti ordinati al Ristorante e generare una stampa dedicata ai camerieri (comande divise per tavoli) ed una dedicata alla cucina (con le sole quantità ordinate). La stampa può essere filtrata per “Data” e/o “Servizi” (Colazione/Pranzo/Cena, Colazione, Pranzo, Cena) e in caso di “Stampa per la cucina” per “Cameriere”.

Le schede “Riepilogo per camere” e “Riepilogo per tavolo” consentono di visualizzare i piatti organizzati in griglia rispettivamente per camere e per tavolo. Il tavolo è quello assegnato ad ogni camera in tabella “Risorse” oppure nel campo “Tavolo” di Modifica Componente.

Il “Riepilogo per servizio” permette di verificare, per data, le camere che hanno ordinato il servizio.

Come per gli extra codici, in questa maschera è possibile inserire manualmente i piatti ordinati selezionando la camera nell’apposito box e successivamente richiamando i piatti tramite il loro codice (stampabile dall’anagrafica piatti), una volta definita la quantità e il servizio (pranzo o cena), tramite il pulsante Aggiungi l’ordine viene immesso nella griglia sottostante e la maschera è pronta per una nuova immissione.

Il numero di camera richiesto è obbligatorio, ma non necessariamente legato alle camere reali definite per la struttura, in modo da poter creare un conteggio piatti legato per esempio ai numeri di tavolo (se diversi da quelli delle camere).

Un’altra procedura d’inserimento piatti è quella richiamabile con il pulsante F2 della tastiera o tramite il pulsante Conteggio nella maschera. In questo caso si aprirà in sovrimpressione una maschera in cui occorre definire tramite un menù a tendina, il menù del giorno, successivamente basterà selezionare le camere nella colonna di sinistra (riportante i clienti presenti) e cliccare in corrispondenza dei vari piatti su “Aggiungi” per la porzione normale oppure cliccare su “Porzione Baby”, il piatto sarà ordinato sulla camera selezionata.

Tali dati confluiranno nella griglia sottostante dalla quale poi sarà possibile generare le varie stampe di conteggio.

Terminato l’inserimento dei piatti ordinati è possibile selezionare il tipo di stampa che si desidera generare: per la cucina (solo quantità divise per piatto) o per i camerieri (ordine piatti camera per camera o tavolo per tavolo). Entrambe le stampe possono essere fatte solo per il pranzo, solo per la cena o totali con pranzo e cena. Inoltre se in Configurazione - Tabelle - Risorse - Abbinamenti è stato associato un cameriere ad ogni camera è possibile tramite l'apposito menù a tendina generare un report specifico delle comande diviso per cameriere.

Con il pulsante Stampa si avvia la stampa selezionata, mentre con il pulsante Elimina riga è possibile cancellare un determinato inserimento dopo averne selezionato la riga. Tramite il pulsante Svuota Dati viene “ripulita” la griglia da tutti i dati precedentemente inseriti.

NOTA BENE: per chi utilizza una penna ottica per il conteggio dei piatti sarà sufficiente premere il pulsante “Scarica Dati”, inserire la penna ottica nel calamaio collegato al computer e premere OK nella finestra in sovrimpressione, avviando lo scaricamento dei dati dalla penna ottica.

Si ricorda che la compilazione della griglia con i piatti non cancella i piatti dal terminale ottico, il quale va svuotato di tali dati tramite l’apposito codice a barre “Standard File”, selezionato 2 volte consecutivamente.

Cliccando sul pulsante “Chiudi” viene richiesto se salvare i piatti presenti in griglia, se si sceglie “No” la volta successiva che si seleziona “Conteggio Piatti” viene presentata la griglia compilata.