Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTO RISTORANTE

Con la funzione Conto Ristorante, selezionabile esclusivamente dal menù generale Ristorante, è possibile eseguire un conto ristorante ad una persona non alloggiata nella struttura (e quindi senza prenotazione/conto) oppure riversare tale conto su un cliente alloggiato (ad esempio per un ospite di un cliente).

Le voci del conto ristorante sono preimpostate, ma modificabili in Configurazione - Tabelle - Ristorante (inseribili fino a 40 voci).

Per la compilazione di un conto ristorante è sufficiente inserire un prezzo per ogni voce utilizzata (primi, vini, ecc..) e impostare la relativa quantità, il programma provvederà a compilare l’importo complessivo di ogni voce e a dare in basso il totale generale del conto.

In Configurazione - Tabelle - Ristorante - Voci Conto Ristorante c’è la possibilità di definire dei prezzi base per le varie voci, proposti automaticamente all’apertura della maschera conto ristorante. Ad esempio si può preimpostare il prezzo del coperto o di un menù fisso (se esiste la voce), così da dover solo specificare la quantità.

I pulsanti a fianco delle voci permettono di recuperare velocemente i prezzi dei piatti dall’archivio piatti (se tale valore è stato compilato) e degli extra dai listini extra della struttura (ad esempio Bar, Bevande Sala, ecc…). In caso di più piatti dello stesso tipo (Ad es. primi) con prezzo differente, nella colonna importo unitario verrà calcolato il prezzo medio, mentre nella colonna importo totale vengono sommati i vari prezzi relativi ai piatti selezionati.

Una volta definito il conto selezionare il pulsante “Stampa” per stampare un documento fiscale o proforma, nella maschera che viene aperta, tramite il pulsante “Cambia Intestatario”, occorre selezionare un’anagrafica tra quelle di agenzia, azienda o clienti, se tra quelle dell’archivio non è presente il cliente in questione utilizzare la scheda ”Inserimento Rapido” per creare una nuova.

Per i clienti di passaggio potrebbe risultare comodo tenere tra le anagrafiche in archivio una del tipo “Conto passante”, da utilizzare in tutti i casi in cui non interessa salvare il cliente in archivio. In tal caso nel box intestazione è possibile scrivere i dati del cliente (sovrascrivendoli a “Conto passante”) che andranno presi alla fine della procedura.

Eventualmente è possibile impostare in Configurazione - Impostazioni - Parametri Conto un'anagrafica (privato, agenzia o azienda) di default, proposta in automatico ad ogni emissione di un conto ristorante.

Definito il tipo di documento e il tipo di pagamento stampare tramite il pulsante “Stampa Conto” o tornare alla maschera precedente con il pulsante ”Chiudi”.

Se si desidera addebitare un conto ristorante su un conto di un cliente ospite della struttura, definire nel box in basso il cliente (tramite la camera o il nome) e cliccare il pulsante Addebita, alla domanda addebitare il conto sulla camera xxx, confermare. Nelle note del visualizza dettaglio della distinta del cliente ospite rimarrà la specifica delle voci provenienti dal conto ristorante.