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REPLICA DATI

Tramite i nuovi servizi di replica dati è possibile mettere in comunicazione le applicazioni Hospitality (Beauty, Menu, Welcome, Retail) e realizzare uno scambio dati bidirezionale, in modo da tenere sincronizzate alcune informazioni in maniera trasparente, come se i programmi condividessero gli stessi archivi.

Le informazioni condivisibili aumenteranno rilascio dopo rilascio, attualmente è possibile inviare e ricevere:

  • le anagrafiche clienti, con i dati correlati (banca, nazione, aliquota IVA, tipo di pagamento). Questo evita di codificare gli stessi clienti più volte su programmi diversi (es. Welcome e Menu);
  • le anagrafiche articoli e i dati correlati. Questo consente di evitare su Welcome la ricodifica degli articoli di Menu, semplificando l'addebito da Menu a Welcome in modalità Articolo;
  • i documenti di magazzino. Questo consente di registrare gli scarichi di magazzino di Welcome senza l’obbligo di associare manualmente ciascun articolo di Welcome con il corrispondente articolo del magazzino (Menu). È possibile associare lo scarico del magazzino di Welcome ad una attività automatica, definendola in Impostazioni – “Attività automatiche”, che effettua lo scarico automaticamente con la cadenza reimpostata. Questo canale è attivo solamente in modalità invio per le installazioni di tipo Welcome e in modalità ricezione per le installazioni di tipo Menu/Beauty.

Ad esempio, creando un cliente in Welcome verrà notificato a Menu o Beauty e viceversa, creando o modificando un cliente o un articolo in Menu o Beauty questo verrà inserito/aggiornato su Welcome.

La comunicazione avviene tramite scambio di messaggi in modalità peer-to-peer. Ogni applicazione dichiara a quale canale dati si vuole registrare. Registrandosi ad esempio al canale clienti, l'applicazione è abilitata a inviare e ricevere i messaggi relativi ai clienti. Quando una applicazione ad esempio crea un nuovo cliente, invia il messaggio relativo nel canale clienti. Tutte le applicazioni registrate al canale clienti riceveranno tale messaggio e potranno inserire/modificare il cliente nei loro archivi. Questo consente di integrare un numero teoricamente illimitato di installazioni Welcome-Menu-Beauty-Retail. E' anche possibile sincronizzare due aziende diverse di una stessa installazione Welcome.

Particolarità della configurazione:

  • per ogni istallazione deve essere configurato il relativo server come indicato di seguito (importante configurare un ID diverso per ciascun Server)
  • nella configurazione del collegamento server nel client, l’indirizzo del server deve essere impostato con l’IP o con il nome del server evitando di utilizzare localhost
  • la configurazione può essere fatta da una qualsiasi delle applicazioni (questa verrà poi replicata in automatico su tutte le installazioni indicate in configurazione)
  • la tabella delle aliquote IVA dovrebbe contenere i codici Iva uguali nel caso di aliquote uguali in tutte le installazioni per evitare la creazione di inutili doppioni. Questo perché con la sincronizzazione degli articoli viene sincronizzata la tabella aliquote iva associate agli articoli stessi e se il codice non esiste, viene creata una nuova aliquota.
  • tabella tipologia pagamenti vale quanto detto per le aliquote iva
  • in configurazione Menu/Beauty è necessario determinare se gli articoli che passando in Welcome verranno tutti associati ad un'unica voce di addebito (in questo caso questa voce va indicata in configurazione azienda/Connessione Passepartout Welcome/Voce di addebito), oppure se associare una voce di addebito diversa per ciascuna Categoria (Articoli e Menu/Categoria Articolo/voce addebito Welcome).
  • nel passaggio degli articoli da Welcome a Menu in questa release non viene associata la categoria anche nel caso in cui la categoria stessa sia associata ad una voce di addebito di Welcome.
  • in configurazione Replica Dati nel caso di applicazioni di tipo Welcome è obbligatorio inserire il nome dell’azienda esattamente come configurato nel server tenendo conto anche del maiuscolo/minuscolo

Attivazione dei servizi di replica

Per prima cosa occorre attivare i servizi di replica, per fare questo occorre, per ogni installazione, modificare le impostazioni di configurazione dal gestore del servizio:

  • L'opzione IDMessageBox rappresenta l'identificatore univoco dell'installazione tra tutte le applicazioni da integrare.

Ad esempio se si vuole integrare un Welcome con un Menu possiamo assegnare il valore Hotel a Welcome e il valore Ristorante a Menu. Non ha importanza il valore assegnato, quello che conta è che ogni installazione abbia un valore univoco diverso dalle altre installazioni. Il valore 0 (default) disabilita i servizi di integrazione per l'installazione.

  • L'opzione PortaMessageBox rappresenta la porta di ascolto per i servizi di integrazione. Per default è impostata come la porta di installazione + 3. Si consiglia di lasciare il valore predefinito. Nel caso in cui le applicazioni da integrare fossero protette da firewall (es. Internet), è necessario aprire tale porta in ascolto sul firewall/router.

Nota bene: occorre riavviare il server per rendere operative le nuove opzioni.