Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESEMPIO 1

Supponiamo di avere la seguente installazione:

Due computers: A(server), b(client)

La stampante PRT installata su b è una stampante usb grafica.

In questo esempio, per fare una stampa lato client (ad esempio un proforma) su b non ci sono problemi:
Bisogna solamente aggiungere la stampante sul server del programma e collegarla ad un reparto.

La stessa cosa invece non vale dal server in quanto la stampante è collegata fisicamente su b e non è installata tra le stampanti di windows di A.
Per poter permettere la stampa di un proforma su A è necessario (vedi capitolo Stampanti di windows/ Condividere la stampante):

(*) condividere PRT su b, installarla in A , aggiungerla e configurarla correttamente sul server del programma utilizzando la notazione UNC e aggiungerla ad un reparto.

Se dovessimo stampare una comanda su b essa sarebbe necessariamente lato server. Non essendo PRT collegata né installata su A, dovremmo comportarci come al punto (*) qualche riga addietro ma con un passaggio in più:

(**) Essendo la stampa lato server, il server del programma si deve collegare a b prima di stampare sulla PRT. (Fare riferimento al paragrafo “ACCOUNT DEL SERVIZIO PER STAMPE ‘LATO SERVER’ “ del capitolo precedente). Il fatto è che il servizio viene avviato con l’utente “LocalSystem” che non può uscire in rete. Per questo motivo è necessario utilizzare un utente amministratore.

NOTA BENE – Se la PRT fosse stata una stampante tipo ethernet non sarebbe stata necessaria nessuna delle operazioni suddette in quanto sarebbe stata visibile da tutti i pc della rete: In particolare essa NON deve essere condivisa ma solamente installata SU OGNI pc che deve utilizzarla