In Passepartout Retail è possibile emettere Fatture di vendita totalmente pagate, totalmente sospese, parzialmente pagate. Per poter gestire la scrittura del sospeso in prima nota, e nello scadenziario di Passepartout, è necessario utilizzare i tipi pagamento di Passepartout Retail appartenenti alla categoria Sospeso Mexal. L'utilizzo di questa categoria permette di registrare correttamente gli importi in scadenziario. Per poter utilizzare il tipo pagamento di categoria Sospeso Mexal, si può operare in due modalità differenti:
I pagamenti così correlati, tramite tabella o tramite codice conto, lato Passepartout verranno applicati alle fatture di vendita emesse in Passepartout Retail e non pagate (totalmente o parzialmente).
Per la contabilizzazione della parte incassata, è necessario indicare, per ciascuna categoria di pagamento disponibile in Passepartout Retail, compresa la categoria IncassoMexal, quale conto utilizzare in Passepartout. Per fare questo è necessario effettuare una delle due configurazioni sotto riportate:
La tabella risulta suddivisa in due parti, la prima riporta i nomi delle categorie dei tipi pagamento presenti in Passepartout Retail e non è modificabile, mentre la seconda consente di indicare quale codice conto di Passepartout utilizzare.
In caso si tenti di contabilizzare un conto incassato con un tipo pagamento non codificato in Passepartout, ed in caso non sia stata definita la contropartita da utilizzare, la scrittura in prima nota viene comunque eseguita, ma verrà dato il messaggio informativo, mostrato sopra, riguardante le operazioni effettuate per sopperire alle mancanze sopracitate.