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IMPOSTAZIONE DELLE OPZIONI

Una volta selezionato il percorso e gli elementi da esportare è necessario impostare alcune opzioni, è possibile infatti esportare solamente gli elementi modificati o inseriti dopo l’ultima esportazione oppure decidere il comportamento da intraprendere nel caso in cui in file sia già presente (sovrascrittura o accorpamento).

Un’opzione particolarmente importante riguarda il formato dei file: formato fisso o variabile con separatore "tab”. Nel primo caso ogni campo (ad esempio il nome dell’articolo o la ragione sociale del cliente) sarà memorizzato nei file con una lunghezza prefissata, anche se non è valorizzato, mentre nel secondo caso lo stesso campo avrà una lunghezza è pari alla lunghezza del valore del campo. In quest’ultimo caso è necessario l’utilizzo di un separatore (il "tab”) tra ogni campo.

ATTENZIONE: dalla versione 3.7 in avanti la struttura del file csv generato è sempre strutturato secondo lo standard vigente, con separatore “;” e valori dei campi che rispettano le convenzioni europee.

Es: Supponiamo che il nome e il cognome del cliente abbiano lunghezza fissa pari a 10. Per il cliente "Mario Rossi”, i dati saranno memorizzati in questo modo:

Formato fisso:

Nome

Cognome

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

M

a

r

i

o

R

o

s

s

i

Formato variabile con separatore Tab:

Nome

Cognome

Altri campi

M

a

r

i

o

tab

R

o

s

s

i

tab

…..

NOTA BENE: per quanto riguarda il nome, il numero dei file generati e le relative lunghezze di ogni campo, occorre fare riferimento alle tabelle presenti nell’appendice del manuale.

Un’opzione molto importante consiste nel poter scegliere con che versione dei tracciati esportare i dati. Questa opzione è stata introdotta per mantenere la compatibilità, ma si consiglia vivamente di utilizzare sempre l’ultima versione che risulta essere aggiornata con le modifiche interne al programma.

Utilizzando le versioni precedenti non si garantisce il pieno funzionamento dell’import. La versione "Mexal” crea i file in formato importabile da Mexal; in questo caso è possibile specificare anche il separatore che sarà utilizzato per importare in seguito i dati in Mexal.

I file di Mexal generati dall’export sono caratterizzati da una prima parte che identifica il tipo di oggetto associato e da una seconda parte che fa riferimento alla sigla dell’azienda che verrà utilizzata per importare tali file; in seguito sono elencati i file Mexal generabili dall’export:

anar_SiglaAzienda.csv -> file relativo agli articoli;

alia_SiglaAzienda.csv -> file relativo agli alias;

anpr_SiglaAzienda.csv -> file relativo all’associazione ArticoloXMagazzino (Scorta minima, scorta massima, numero di magazzino associato all’articolo);

rubr_SiglaAzienda.csv -> file relativo al piano dei conti Clienti/Fornitori;

mote_SiglaAzienda.csv -> file relativo alle testate dei movimenti di magazzino;

mori_SiglaAzienda.csv -> file relativo alle righe dei movimenti di magazzino;

orte_SiglaAzienda.csv -> file relativo alle testate dei documenti OF – OC – PR;

orri_SiglaAzienda.csv -> file relativo alle righe dei documenti OF – OC – PR.

NOTA BENE: la sigla dell’azienda utilizzata per la creazione dei file viene letta da Configurazione -> Azienda -> Connessione Mexal -> Azienda. Per importare correttamente in Mexal i documenti di magazzino è necessario impostare in Mexal da Apertura azienda -> Videate aziendali -> Parametri di magazzino il parametro Gestione mag. sulla riga = ‘S’. Per evitare eventuali errori nell’import dei documenti in Mexal inoltre è necessario che il nome dei magazzini configurati in Passepartout Retail sia strettamente numerico.

L’ultima opzione permette di copiare i file sulla macchina nella quale è in esecuzione Mexal tramite il componente Shaker .NET. Questa funzionalità non importa direttamente i dati in Mexal.