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CREAZIONE E GESTIONE LISTE

All’interno di MailChimp tutto gira attorno a tre concetti di fondamentale importanza:

  • Liste: una lista altro non è se non un elenco di iscritti alla propria newsletter. In questo senso MailChimp offre all’utente la possibilità di creare e gestire una o più liste di iscritti in maniera tale da poter organizzare secondo le proprie esigenze i vari contatti. All’interno di ogni lista sarà possibile inserire dei contatti in vari modi: manualmente, importandoli da elenchi in formato csv, da altri servizi on line ecc… E’ inoltre possibile associare ogni lista ad uno specifico form di iscrizione, che potrà poi essere inserito all’interno del proprio sito Passweb e che consentirà, quindi, alla relativa lista di popolarsi automaticamente a seguito delle iscrizioni effettuate all’interno di Passweb.
  • Gruppi: ad ogni lista possono essere associati uno o più gruppi di interesse cui potranno iscriversi i vari utenti in fase di registrazione, in modo tale da ricevere esclusivamente le notizie relative alle categorie selezionate. Un gruppo quindi altro non è se non una maniera per segmentare la propria lista di iscritti e per realizzare poi invii di mail selettivi e mirati.
  • Campagne: una campagna altro non è se non l’invio di una determinata Newsletter ad un intera lista di iscritti o solamente ad alcuni gruppi.

In quest’ottica dunque, prima ancora di iniziare a pensare alle liste di iscritti, la prima importante decisione da prendere riguarderà il tipo di struttura che si vuole realizzare per poter gestire la propria Newsletter: una sola lista senza gruppi di interesse, una lista con specifici gruppi di interesse oppure più liste con o senza gruppi.

Cerchiamo quindi di capire innanzitutto in che tipo di situazioni potrebbe essere utile adottare una soluzione piuttosto che un’altra.

UN’ UNICA LISTA PRIVA DI GRUPPI DI INTERESSE

Questa soluzione dovrebbe essere adottata nel caso in cui si preveda di inviare un solo tipo di newsletter a tutti gli iscritti e, ovviamente, nel caso in cui si preveda di inviare ogni campagna all’intera lista.

In queste condizioni non è quindi richiesta nessuna suddivisione o segmentazione della propria lista in diversi gruppi di interesse, considerando che, comunque, verrà sempre inviata uno stesso tipo di mail a tutti gli iscritti al servizio.

UN’ UNICA LISTA PRIVA CON SPECIFICI GRUPPI DI INTERESSE

Questa soluzione dovrebbe essere adottata nel caso in cui si preveda di inviare contenuti di tipo diverso a diversi gruppi di utenti iscritti al servizio. Creando infatti degli specifici gruppi di interesse sarà poi possibile effettuare degli invii mirati in modo tale fornire ai vari utenti i soli contenuti per i quali hanno aderito al servizio. Nulla vieta, comunque, in queste condizioni, e nel caso in cui ce ne sia la necessità, di inviare una particolare campagna all’intera lista di iscritti.

PIU’ LISTE

Questa soluzione dovrebbe essere adottata, più che altro da grandi agenzie di marketing che hanno necessità di inviare e-mail differenti per clienti differenti. In queste condizioni andrebbe quindi creata una lista per ogni cliente in maniera tale che i dati di un cliente non si mescolino con quelli di un altro cliente ed in maniera tale che se un cliente decida di cancellarsi dal servizio sia sufficiente eliminare la relativa lista piuttosto che doversi scorrere un elenco di più iscritti per individuare lo specifico utente da eliminare.

Una volta decisa la struttura da realizzare più adatta alle proprie esigenze, sarà necessario procedere con la creazione delle varie liste.

In questo senso, considerando l’importanza di questa operazione all’interno di tutto il servizio, MailChimp si preoccuperà di creare, all’atto dell’ attivazione del proprio account ed in maniera completamente automatica, una prima lista che potrà poi essere personalizzata secondo le proprie specifiche esigenze.

Nel caso in cui si decida, invece, di non utilizzare la lista di default e di crearsene una propria, sarà necessario, per prima cosa, portarsi alla pagina “Lists”

dove verrà visualizzato l’elenco delle liste attualmente gestite (inizialmente all’interno di questo elenco comparirà la sola lista di default creata in automatico da MailChimp sulla base dei dati forniti in fase di attivazione dell’account).

Per creare una nuova lista sarà quindi sufficiente cliccare sul pulsante “Create List” presente sulla destra della pagina. In questo modo comparirà, all’interno della stessa pagina, un’ulteriore sezione attraverso la quale poter decidere, appunto, se creare o meno una nuova lista.

Cliccando quindi sul pulsante “Create List” verremo immediatamente ricondotti al form di creazione della nuova lista

all’interno del quale dovremo inserire alcuni dati indispensabili per la creazione della lista stessa. In particolare, quindi, occorrerà indicare uno specifico valore per i seguenti campi:

  • List name: consente di impostare il nome della list a che si sta realizzando
  • Default from name: consente di impostare il mittente che verrà visualizzato a default nelle mail inviate dalle varie campagne
  • Default from email: consente di impostare l’indirizzo e-mail cui verranno inoltrate eventuali risposte dei destinatari della newsletter (potrebbe essere utile inserire all’interno di questo campo un indirizzo di tipo no-replay)
  • Default subject: consente di impostare l’oggetto di default che verrà utilizzato nelle varie mail. Sarà comunque possibile specificare un oggetto differente all’atto della creazione delle varie campagne
  • Remind People How They Got On Your List: all’interno di questo campo occorre specificare in maniera più o meno dettagliata la modalità in cui sono stati ottenuti gli indirizzi mail dei destinatari (Es. “Hai ricevuto questa newsletter perché ti sei iscritto al servizio di mailing list sul sito ……). Il testo inserito in questo campo può essere particolarmente utile per evitare di essere segnalati come spammer e di essere inseriti in qualche black list.
  • Copy Permission Reminder From Other List: consente di copiare la “Permission Remider” (ossia la motivazione del perché un utente è iscritto a questa specifica lista) direttamente da un’altra lista precedentemente creata
  • Notifications offre all’amministratore del servizio la possibilità di essere notificato via mail, ad uno specifico indirizzo, al verificarsi di diversi eventi, come ad esempio all’iscrizione di un nuovo utente (parametro “One by One: subsrcrive notifications as they happen”) oppure nel caso in cui un iscritto decida di cancellarsi dal servizio (parametro “One by One: unsubsrcrive notifications as they happen”)
  • Email format: selezionando il parametro presente all’interno di questa sezione, i destinatari delle varie mail avranno la possibilità di decidere in che formato visualizzare la mail (in formato HTML, testuale o mobile)

Il pulsante “Save” presente nella parte bassa della pagina consentirà di confermare i dati inseriti creando quindi la nuova lista.

A questo punto, dunque, la nostra nuova lista comparirà in elenco assieme alle altre liste attualmente gestite all’interno del sito, e potrà essere facilmente individuabile attraverso il nome che abbiamo dato alla lista stessa in fase di configurazione.

Una volta creata, la nostra lista, potrà poi essere facilmente gestita grazie ai collegamenti presenti nel menu contestuale visualizzato cliccando sul pulsante raffigurante una piccola freccia rivolta verso il basso e posto alla fine della riga relativa alla specifica lista.

In particolare la voce:

  • Manage Subscribers: consente di accedere alle varie sezioni dell’applicazione che consentono di visualizzare e gestire gli iscritti alla lista in oggetto
  • Signup Forms: mette a disposizione dell’utente i collegamenti alle varie sezioni dell’applicazione che consentono di gestire i vari Form di iscrizione collegati alla lista in esame.
  • Settings: mette a disposizione dell’utente i collegamenti alle varie sezioni dell’applicazione che consentono di gestire le impostazioni di configurazione della lista in esame

Il pulsante Stas presente invece, per ogni singola lista, in corrispondenza della lista stessa consente di accedere direttamente alla sezione contenente le statistiche relative alla lista in oggetto

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