La sezione “ Punti Vendita”, accessibile dalla voce di menu principale “Ordini”, consente di impostare e configurare i diversi punti vendita gestiti all’interno del sito e che potranno poi essere utilizzati, ad esempio, per realizzare delle spedizioni di tipo “Ritiro in Sede”.
All’interno di questa pagina verrà quindi visualizzata la maschera “Lista dei Punti Vendita”
in cui sono elencati tutti i Punti Vendita attualmente attivabili ed utilizzabili all’interno del sito.
La creazione di un nuovo Punto Vendita varia in relazione alla tipologia di sito considerata.
ECOMMERCE MEXAL
Per i siti Ecommerce collegati a Mexal ogni Punto Vendita corrisponde ad un ben preciso indirizzo di spedizione codificato sul gestionale all’interno della relativa tabella “Anagrafica indirizzi di spedizione”, in maniera tale da non risultare associato ad uno specifico cliente (campo “Cliente/Forn = Tutti”).
In queste condizioni dunque per poter utilizzare un nuovo Punto Vendita è necessario:
NOTA BENE: indirizzi di spedizione associati a specifici clienti non verranno considerati tra gli indirizzi dei punti vendita.
ATTENZIONE! Per poter abilitare un nuovo Punto Vendita è necessario impostare le esatte coordinate geografiche (latitudine e longitudine) in corrispondenza delle quali dovrà essere posizionato, sulla mappa, il marker del punto vendita
ECOMMERCE HO.RE.CA.
Nel caso di siti Ecommerce collegati ad uno dei gestionali Ho.Re.Ca. ogni Punto Vendita dovrà essere codificato e gestito interamente all’interno del Wizard di Passweb.
In queste condizioni dunque per poter utilizzare un nuovo Punto Vendita è necessario:
Considerando quanto appena detto i campi presenti all’interno della maschera “Configurazione del Punto Vendita” potranno essere o meno campi a sola lettura, dipendentemente dalla tipologia di sito considerato.
ATTENZIONE! Per i siti Ecommerce collegati a Mexal i campi Ragione Sociale, Nazione, Provincia, Località, CAP, Indirizzo, Codice nell’anagrafica Indirizzi di Spedizione, Telefono, Fax, Email presenti nel dettaglio di un Punto Vendita, visualizzano i valori per essi impostati all’interno dell’Anagrafica indirizzi di spedizione di Mexal e come tali non sono modificabili dal Wizard di Passweb.
Per poter apportare delle modifiche a questi campi è quindi necessario agire direttamente all’interno del gestionale.
In ogni caso sia che si operi dal gestionale sia che si operi dal Wizard di Passweb, in fase di configurazione di un punto vendita sarà necessario impostare un valore per i seguenti parametri:
L’utilizzo di tali coordinate è obbligatorio (anche nel caso di siti Ecommerce collegati a Mexal) in quanto le sole informazioni relative a Nazione, Provincia, Località, Indirizzo e CAP potrebbero rallentare notevolmente il caricamento della mappa laddove, ovviamente, si sia deciso di visualizzare i punti vendita all’interno di un’apposita Google Map (per maggiori informazioni in merito si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di Trasporto – Trasporti di tipo Passweb” di questo manuale)
Per poter individuare le esatte coordinate geografiche da inserire all’interno di questo campo è sufficiente:
ATTENZIONE! L’associazione di un magazzino al punto vendita verrà considerata anche in fase di checkout (ma non in carrello)
Nel momento in cui dovessero infatti essere verificate le seguenti condizioni:
quando poi sul front end del sito l’utente andrà a selezionare la modalità di spedizione di tipo “Ritiro in negozio”, indicando come punto di ritiro il punto vendita con il magazzino associato, verrà effettuato, su questo stesso magazzino per gli articoli in ordine, un controllo della disponibilità.
Se il controllo dovesse dare esito positivo, il punto vendita verrà correttamente selezionato e si potrà procedere alla conferma dell’ordine.
Nel caso in cui invece il controllo dovesse dare esito negativo verrà visualizzato un apposito messaggio indicante le mancate disponibilità e il punto vendita non potrà essere selezionato (il testo del messaggio può essere modificato alla sezione “Testi/Messaggi del Sito” agendo sul componente “Aggiunta al Carrello” e modificando il testo “Massima disponibilità negozio”)
In queste condizioni, inoltre, in fase di memorizzazione del documento sul gestionale verrà utilizzato, come Magazzino dell’ordine, non quello definito in “Configurazione Ordini” ma bensì quello associato in maniera specifica al Punto Vendita selezionato
Nel momento in cui il parametro in esame dovesse invece essere impostato sul valore NO nel piede del relativo documento gestionale non verrà inserito nessun indirizzo.
NOTA BENE: per attivare la visualizzazione della mappa di Google all’interno del Componente Checkout Ordine è necessario spuntare il check sul parametro “Visualizza Google Map dei Punti Vendita”.
Per maggiori informazioni relativamente alla gestione del componente “Store Locator” si veda il relativo capitolo di questo manuale (“Varianti Sito Responsive – Lista Componenti Comuni – Componente Store Locator”)
Consente di impostare, selezionandola del relativo albero, la pagina di dettaglio del punto vendita, pagina questa cui sarà ricondotto automaticamente l’utente dell’App mobile, nel momento in cui dovesse selezionare, nella sezione relativa alla mappa dei punti vendita, il negozio in esame e dovesse cliccare sul relativo pulsante di dettaglio.
ATTENZIONE! E’ importante verificare che la pagina impostata come pagine di dettaglio per il punto vendita in esame sia una pagina effettivamente visibile anche all’interno dell’App
Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione e alla gestione dell’App mobile si veda anche il corrispondente capitolo di questo manuale (“App Mobile e Progressive Web App”)
ATTENZIONE! Indipendentemente dalla tipologia di sito considerata una volta configurato e salvato correttamente un Punto Vendita, per poterlo poi utilizzare all’interno del sito sarà necessario, ovviamente, associarlo ad un metodo di trasporto appositamente configurato per creare una spedizione a carico del cliente che ha acquistato la merce con ritiro della stessa presso uno dei punti vendita abilitati.
Nel momento in cui il cliente dovesse selezionare proprio questo tipo di spedizione avrà poi la possibilità di scegliere, tra tutti i punti vendita ad esso associati, quello in cui desidera ritirare la merce, informazione questa che verrà ovviamente inserita anche nel piede del corrispondente documento gestionale.
Per maggiori informazioni relativamente alla configurazione dei metodi di trasporto si veda anche la sezione “Ordini – Configurazione Metodi di trasporto ” di questo manuale.
Gli ulteriori pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
Consente di effettuare la conversione automatica degli indirizzi associati a tutti i Punti Vendita gestiti, in coordinate geografiche (latitudine e longitudine) operazione questa di fondamentale importanza per diverse ragioni, come ad esempio nel momento in cui si dovesse decidere di associare determinati punti vendita ai metodi di spedizione merce (per maggiori informazioni in merito, si veda anche quanto indicato nel precedente capitolo di questo manuale)
ATTENZIONE! La conversione di indirizzi in coordinate geografiche avviene effettuando apposite chiamate alle API di Google Map. Tale servizio richiede quindi la corretta impostazione della chiave “Google Maps API” all’interno della relativa sezione alla pagina “Sito – Preferenze” del Wizard
ATTENZIONE! Prima di poter abilitare un Punto Vendita è necessario averlo configurato correttamente valorizzando tutti i suoi campi obbligatori
ATTENZIONE! l’import mediante file csv consente di modificare in maniera massiva i dati dei punti vendita attualmente presenti in elenco ma non consente di creare nuovi punti vendita
Per maggiori informazioni relativamente a questo tipo di operazioni si veda anche quanto indicato nel successivo capitolo di questo manuale