Una volta effettuato l’accesso alla sezione “Sito – Gestione Newsletter – Stores” del Wizard verrà visualizzata la maschera “Store Ecommerce”
contenente l’elenco degli Store MailChimp attualmente codificati.
Il campo di ricerca attivabile cliccando sulla lente di ingrandimento presente in testata, in corrispondenza delle varie colonne, consente di filtrare i dati in griglia sulla base dei valori presenti all’interno della colonna stessa.
Una volta impostato un filtro di ricerca, per poterlo poi eliminare sarà sufficiente cliccare sull’icona raffigurante una piccola lente di ingrandimento con un – all’interno ( ) che comparirà in testata alla colonna in corrispondenza della quale è stato impostato il filtro stesso.
Infine è anche possibile ordinare, in maniera crescente e/o decrescente, gli elementi in griglia cliccando semplicemente sull’icona raffigurante due piccole frecce posta anch’ essa in testata ad ogni singola colonna della griglia ( )
Per ogni singolo Store presente in elenco sono indicati:
I pulsanti presenti nella barra degli strumenti consentono rispettivamente di:
Cliccando su quest’ultimo pulsante verrà quindi visualizzata la maschera di creazione del nuovo Store MailChimp all’interno della quale potremo trovare, inizialmente, la sola sezione “Configurazione” i cui parametri consentono rispettivamente di:
ATTENZIONE! Nel caso in cui il sito utilizzi una specifica Lista per l’iscrizione alla Newsletter, magari con già un buon database di iscritti, si consiglia di utilizzare questa stessa Lista anche per lo Store MailChimp.
Nel caso in cui, invece, si volessero utilizzare due Liste distinte, una per la Newsletter ed una per lo Store, potrebbe essere necessario, almeno inizialmente, esportare i contatti presenti all’interno della Lista utilizzata per la Newsletter ed importarli in quella utilizzata per lo Store.
In ogni caso, ovviamente, una volta creato lo Store su MailChimp la Lista ad esso associata si popolerà in automatico mano a mano che gli utenti del sito andranno ad effettuare nuovi ordini.
ATTENZIONE! La valuta impostata all’interno di questo campo sarà quella utilizzata, ad esempio, per gli importi degli ordini inviati a MailChimp. Allo stato attuale invece la dashboard di Mailchimp gestisce come unico simbolo di valuta il $
Una volta impostati questi parametri, cliccando sul pulsante “Salva” presente nella parte bassa della maschera, si attiveranno tre nuove sezioni:
All’interno della sezione “Configurazione” comparirà, inoltre, un nuovo campo:
Infine, nella barra degli strumenti della maschera “Store Ecommerce” comparirà ora anche il pulsante “Connetti” (3)
Cliccando su questo pulsante sarà quindi possibile connettersi con MailChimp e avviare la procedura di creazione dello Store Passweb.
Una volta terminata tale procedura all’interno della sezione “Configurazione” comparirà anche il parametro Default Store
ATTENZIONE! Lo Store di Default è di fondamentale importanza, soprattutto nel caso di siti multilingua con Store diversi per le diverse lingue gestite. E’ in questo Store infatti che confluiranno i dati Ecommerce relativi a quei clienti la cui lingua (determinata sulla base della loro Nazione di appartenenza) non coincide con nessuna di quelle associate agli Store codificati e connessi con MailChimp
A questo punto sarà possibile anche accedere al Back end del proprio account MailChimp e verificare l’avvenuta creazione dello Store. Se la procedura è andata a buon fine, cliccando sull’icona di gestione del proprio profilo dovremmo ora trovare, tra le varie voci del corrispondente menu a tendina, anche quella relativa allo Store appena creato, con a fianco l’etichetta “Connected”
Cliccando su questa voce di menu si avrà la possibilità di accedere, lato MailChimp, allo maschera di gestione dello Store Passweb appena creato, maschera questa da cui sarà possibile verificare la lista effettivamente collegata allo Store oltre che ovviamente avviare una delle azioni connesse allo Store stesso come ad esempio la creazione e l’invio di mail relative ai carrelli abbandonati, al retargeting sui prodotti acquistati dai clienti presenti all’interno della lista ecc…
Per maggiori informazioni relativamente alle possibili azioni di marketing automation gestite da MailChimp e alla loro configurazione si rimanda alla relativa documentazione di prodotto accessibile, ad esempio, a questi indirizzi:
https://mailchimp.com/help/sell-more-stuff-with-mailchimp/
https://mailchimp.com/help/about-product-recommendations/
https://mailchimp.com/help/create-an-abandoned-cart-email/
…
Lato Passweb, una volta effettuata la connessione con MailChimp e creato il relativo Store, nella barra degli strumenti della maschera di configurazione dello Store stesso compariranno tre nuovi pulsanti:
ATTENZIONE! La disconnessione e la conseguente cancellazione dello Store su MailChimp comporterà, ovviamente, l’eliminazione dei dati connessi allo Store stesso.
Per maggiori informazioni in merito si veda anche il successivo capitolo di questo manuale “Store Ecommerce – Articoli”
Tale operazione dovrebbe essere effettuata solo la prima volta o, eventualmente, nel momento in cui si dovesse rendere necessario, per qualche ragione, allineare la base dati del proprio sito (a livello di articoli gestiti) con quella presente all’interno dello Store MailChimp.
Una volta effettuata la prima importazione sarà infatti Passweb stesso, al termine di ogni sincronizzazione Sito – Gestionale, a preoccuparsi di trasmettere, in maniera del tutto automatica, allo Store MailChimp eventuali nuovi articoli importati all’interno del proprio sito Ecommerce a seguito di quella stessa sincronizzazione.
ATTENZIONE! Oltre ai clienti, verranno importati sullo Store MailChimp in esame, anche tutti gli ordini attualmente presenti sul sito Passweb e relativi, ovviamente, a questi stessi clienti
Come per gli articoli, anche per i clienti l’operazione di sincronizzazione manuale dovrebbe essere effettuata solo la prima volta o al massimo nel caso in cui si dovesse rendere necessario, per qualche ragione, allineare la base dati del proprio sito (a livello di clienti) con quella presente all’interno dello Store MailChimp.
A regime, infatti, l’invio dei clienti allo Store MailChimp avverrà in maniera del tutto automatica seguendo la normale operatività del sito. A seconda dei parametri impostati all’interno della sezione Clienti, sarà infatti possibile, ad esempio, fare in modo che nel momento in cui un nuovo utente dovesse effettuare un ordine, questo venga inviato assieme all’ordine stesso anche allo Store MailChimp.
Per maggiori informazioni in merito si veda il successivo capitolo di questo manuale “Store Ecommerce – Clienti”
ATTENZIONE! I pulsanti “Disconnetti”, “Sincro Articoli” e “Sincro Clienti” verranno visualizzati solo dopo aver effettuato la connessione Passweb – MailChimp e aver quindi creato il relativo Store.
Una volta creato lo Store, il passo successivo sarà ovviamente quello di popolarlo con i Dati Ecommerce presenti all’interno del proprio sito agendo, in questo senso, mediante i parametri di configurazione presenti all’interno delle sezioni Articoli, Clienti e Carrelli Abbandonati.