Ovviamente oltre a Clienti, Articoli e Carrelli Abbandonati, Passweb invierà allo Store MailChimp anche tutte le informazioni relative agli ordini effettuati all’interno del nostro sito Ecommerce.
Nello specifico è bene quindi ricordare che:
ATTENZIONE! eventuali nuovi ordini verranno inviati allo Store MailChimp solo ed esclusivamente nel momento in cui questi stessi ordini saranno inseriti anche all’interno del gestionale
Nel caso in cui, dunque, un nuovo ordine dovesse rimanere, per qualsiasi ragione, localizzato solamente all’interno di Passweb (ad esempio in stato di “Pagamento non confermato”) questo non verrà mai inviato allo Store MailChimp.
Per sbloccare questa situazione ed inviare quindi anche questo tipo di ordini allo Store Mailchimp è necessario, per prima cosa, fare in modo che questi stessi ordini vengano inseriti anche all’interno del gestionale.
Ovviamente nel caso in cui l’ordine dovesse già essere presente nello Store MailChimp, ad esempio nello stato di “Pending”, al termine della sincronizzazione verrà semplicemente aggiornato il suo stato (in realtà se necessario verrà aggiornato anche il corpo di questo stesso documento)
Ovviamente nel caso in cui l’ordine dovesse già essere presente nello Store MailChimp, ad esempio nello stato di “Pending”, al termine della sincronizzazione verrà semplicemente aggiornato il suo stato
Ovviamente nel caso in cui l’ordine dovesse già essere presente nello Store MailChimp, ad esempio nello stato di “Pending”, al termine della sincronizzazione verrà semplicemente aggiornato il suo stato
Inoltre sempre in merito al trasferimento ordini da Passweb verso lo Store MailChimp è bene sottolineare altre due cose di fondamentale importanza:
Nel caso in cui l’esigenza dovesse essere dunque non solo quella di trasmettere a MailChimp informazioni relative a nuovi ordini ma anche quella di trasferire sullo Store MailChimp una “Storico ordini”, sarà necessario per prima cosa variare questi stessi ordini all’interno del gestionale e attendere poi la prima sincronizzazione schedulata o, eventualmente, lanciarne una manuale, prima di poter verificare la presenza di questo tipo di dati all’interno dello Store MailChimp
ATTENZIONE! Lato Mailchimp è possibile abilitare e configurare dei Trigger tali per cui al cambiamento di stato di un ordine possano essere inviate in maniera automatica specifiche mail transazionali.
Nel caso in cui si decida di attivare questi trigger l’utente, al cambio di stato di un ordine (ad esempio da “Memorizzato” a “Fatturato”) potrebbe ricevere due distinte mail, una inviata da Passweb ed una inviata da MailChimp.
Per maggiori informazioni relativamente alle mail inviate in automatico da Passweb al cambio di stato di un ordine (ed eventualmente a come disattivarle) si rimanda all’apposito capitolo (“Ordini – Configurazione Ordini – Dati Email”) di questo manuale.
Per maggiori informazioni relativamente a come poter configurare lato MailChimp trigger che scatenino l’invio di apposite mail al cambio di stato di un ordine si rimanda alla specifica documentazione di prodotto (www.mailchimp.com)
ATTENZIONE! Una volta configurato correttamente lo Store MailChimp, al termine della sincronizzazione verrà inviata anche una mail contenente un report relativo alle attività di sincronizzazione tra Passweb e MailChimp.