All’interno di questa sezione è possibile configurare e gestire l’invio al corrispondente Store Mailchimp, dei clienti presenti all’interno del proprio sito Ecommerce.
Per comprendere il funzionamento dei parametri presenti all’interno di questa sezione del Wizard è necessario chiarire, innanzitutto, un concetto di fondamentale importanza.
MailChimp consente di inviare due diverse tipologie di Email:
Le Email cumulative potranno essere inviate solo ed esclusivamente a quegli utenti che hanno acconsentito in maniera esplicita ad iscriversi ad una determinata Lista e che sono quindi stati inseriti all’interno di questa stessa lista nello stato di “Subscribed”.
Generalmente questi sono gli utenti che, in fase di registrazione o in un qualsiasi altro momento hanno deciso di iscriversi, mediante l’apposito componente Passweb, alla Newsletter del sito acconsentendo quindi anche a ricevere comunicazioni di carattere commerciale.
Le Email transazionali sono invece Email più mirate, rivolte generalmente ad uno specifico utente ed inviate a seguito di una determinata azione, come ad esempio il cambio di stato di un ordine o la creazione di un carrello abbandonato. Tali mail potranno essere inviate a tutti gli utenti presenti all’interno di una Lista indipendentemente dal fatto che questi stessi utenti abbiano acconsentito o meno, in maniera esplicita, a far parte di quella stessa lista e quindi indipendentemente dal fatto che siano stati inseriti o meno all’interno della Lista nello stato di Subscribed. Anche utenti in stato “Unsubscribed” o “Non-Subscribed” potranno quindi ricevere email transazionali.
Ovviamente utenti in grado di poter ricevere mail cumulative potranno tranquillamente ricevere anche ogni tipo di mail transazionali.
Al contrario utenti abilitati alla ricezione di mail transazionali non potranno mai ricevere mail cumulative.
Per maggiori informazioni in merito a stati e tipologie di utenti in MailChimp si rimanda alla specifica documentazione di prodotto (https://mailchimp.com/help/about-your-contacts).
Chiarito questo concetto di fondamentale importanza, veniamo ora ai parametri di configurazione presenti all’interno di questa sezione:
Tipo di sottoscrizione su MailChimp: consente di decidere, tra tutti i clienti del proprio sito Ecommerce, quali e in che condizioni dovranno essere inviati alla Lista collegata allo Store Passweb creato su MailChimp.
E’ possibile selezionare uno dei seguenti valori:
Allo stesso modo, in queste condizioni, tutti i nuovi clienti del sito (utenti che si registrano e / o che effettuano ordini) verranno automaticamente inseriti nella Lista collegata allo Store MailChimp sempre nello stato di Subscribed indipendentemente, ancora una volta, dal fatto di aver acconsentito o meno a ricevere comunicazioni di carattere commerciale.
ATTENZIONE! Questa opzione abilitando, di fatto, ogni utente del sito alla ricezione di mail di carattere commerciale indipendentemente da quella che è stata, in tal senso, la sua specifica scelta, potrebbe violare le norme di Privacy richieste dal GDPR
In questo caso però se il cliente dovesse già essere presente nella Lista collegata allo Store il suo stato (Subscribed o Non-Subscribed) resterà invariato. Nel caso in cui, invece il cliente non dovesse essere presente nella Lista verrà aggiunto nello stato di Non-Subscribed (e sarà quindi abilitato alla ricezione delle sole mail transazionali)
I nuovi clienti del sito verranno iscritti alla Lista collegata allo Store Mailchimp e lo stato di Subscribed verrà assegnato loro solo ed esclusivamente nel caso in cui abbiano acconsentito, esplicitamente, a ricevere anche comunicazioni di carattere commerciale. In caso contrario verranno iscritti alla Lista nello stato di Non-Subscribed (e saranno quindi abilitati alla ricezione delle sole mail transazionali)
In queste condizioni sarà quindi di fondamentale importanza accertarsi di aver inserito tanto nel form di registrazione al sito quanto nel modulo di One Step Checkout il form di iscrizione a Mailchimp con all’interno un campo mediante il quale poter consentire agli utenti del sito di accettare o rifiutare la ricezione di mail di carattere commerciale.
ATTENZIONE! Questa opzione è quella che meglio soddisfa le norme in materia di privacy richieste dal GDPR in quanto, da una parte lascia agli utenti del sito la possibilità di decidere se ricevere o meno comunicazioni di carattere commerciale e dall’altra abilita comunque MailChimp ad inviare a tutti gli utenti del sito mail transazionali.
In queste condizioni infatti, se il cliente dovesse essere già presente nella Lista collegata allo Store il suo stato (Subscribed o Non-Subscribed) resterà invariato. Nel caso in cui, invece il cliente non dovesse essere già presente nella Lista NON verrà mai inserito.
I nuovi clienti del sito potranno essere iscritti alla Lista collegata allo Store Mailchimp solo ed esclusivamente nel momento in cui avranno acconsentito, esplicitamente, a ricevere comunicazioni di carattere commerciale.
Come nel caso precedente, anche questa volta diventa di fondamentale importanza accertarsi di aver inserito tanto nel form di registrazione al sito quanto nel modulo di One Step Checkout il form di iscrizione a Mailchimp con all’interno un campo mediante il quale poter consentire agli utenti del sito di accettare o rifiutare la ricezione di mail di carattere commerciale.
ATTENZIONE! In queste condizioni, ovviamente, all’interno della Lista collegata allo Store Mailchimp avremo solo ed esclusivamente utenti nello stato di Subscribed mentre non saranno mai presenti utenti in grado di ricevere solo mail transazionali
Data: consente di impostare una specifica data che verrà poi considerata come data di registrazione al sito e che verrà utilizzata come filtro per individuare gli utenti che dovranno effettivamente essere trasferiti nella corrispondente Lista MailChimp
Impostando una specifica data, la procedura di importazione clienti prenderà quini in considerazione solo ed esclusivamente quei clienti del sito la cui data di registrazione è successiva a quella impostata
Nel caso in cui il campo in esame dovesse invece essere lasciato vuoto, la procedura di importazione clienti su MailChimp, lanciata mediante il corrispondente pulsante presente nella barra degli strumenti prenderà in considerazione tutti i clienti attualmente presenti all’interno del proprio sito Ecommerce, indipendentemente da quella che è la loro data di registrazione al sito.
ATTENZIONE! Nel caso in cui si dovesse impostare una specifica data, in relazione alla quale effettuare la sincronizzazione dei Clienti, e/o variare una data precedentemente impostata, è indispensabile, prima di effettuare la sincronizzazione cliccare sul pulsante “Salva”
Filtro Utenti: consente di impostare un determinato Filtro Utenti che verrà poi utilizzato per individuare, tra tutti gli utenti del sito, quelli che dovranno effettivamente essere trasferiti nella corrispondente Lista MailChimp.
ATTENZIONE! Il filtro impostato all’interno di questo campo andrà in AND con l’eventuale data di registrazione settata in corrispondenza del precedente parametro “Data”
Per maggiori informazioni relativamente a come poter costruire un filtro utenti si veda anche quanto indicato all’interno del capitolo “Utenti – Siti Ecommerce – Gruppi Utenti Sito – Filtri Utente e Filtri Articolo – Filtri Utente” di questo manuale
Il pulsante “Sincro Clienti” ( ) presente nella barra degli strumenti di uno Store correttamente connesso, consente di avviare manualmente la procedura di importazione sulla Lista collegata allo Store MailChimp attualmente selezionato, dei clienti presenti all’interno del proprio sito Ecommerce.
ATTENZIONE! Oltre ai clienti, verranno importati sullo Store MailChimp in esame, anche tutti gli ordini attualmente presenti sul sito Passweb e relativi, ovviamente, a questi stessi clienti
Una volta lanciata la procedura di importazione clienti sullo Store Mailchimp l’esito verrà notificato via mail all’indirizzo indicato all’interno della sezione “Posta/SMS” del Wizard (campo E-mail).
La procedura di importazione clienti nella Lista collegata allo Store MailChimp, prenderà in considerazione, ovviamente i soli clienti che soddisfano le condizioni impostate mediante i parametri precedentemente esaminati e che hanno anche un indirizzo mail correttamente impostato all’interno della loro anagrafica.
Inoltre nel caso in cui, per siti multilingua, si sia deciso di gestire uno Store MailChimp diverso per ogni singola lingua del sito, la procedura di sincronizzazione di un determinato Store prenderà inconsiderazione solamente i clienti la cui lingua coinciderà con la lingua associata allo Store stesso.
ATTENZIONE! La lingua di un utente è determinata sulla base della sua Nazione di appartenenza
Supponendo dunque di sincronizzare i clienti dello Store Italiano, verranno processati, di base, i soli clienti Italiani
L’unica eccezione in tal senso è rappresentata dallo Store di Default (marcato come tale attraverso l’apposito parametro). Nella procedura di sincronizzazione clienti dello Store di default infatti, oltre ai clienti la cui lingua coincide con quella dello Store, verranno processati e presi in considerazione anche tutti quegli utenti la cui lingua non coincide con nessuna delle lingue associate agli Store MailChimp attualmente gestiti.
Come per la sincronizzazione articoli, anche la procedura di sincronizzazione clienti, dovrebbe essere eseguita solo la prima volta o al massimo nel momento in cui si dovesse rendere necessario, per qualche ragione, allineare la base dati del proprio sito (a livello di clienti) con quella presente all’interno dello Store MailChimp.
A regime, infatti, l’invio di nuovi clienti allo Store MailChimp avverrà in maniera del tutto automatica seguendo la normale operatività del sito e le impostazioni settate per il parametro “Tipo di sottoscrizione su MailChimp”.
Inoltre al termine di ogni sincronizzazione “Sito – Gestionale” Passweb si preoccuperà anche di eseguire, in maniera del tutto automatica e secondo la stessa logica descritta fino ad ora, la sincronizzazione clienti verso tutti gli Store MailChimp correttamente connessi
ATTENZIONE! I dati inviati a MailChimp, relativamente ai clienti, del sito possono variare, ovviamente, in relazione a come è stato costruito il form di iscrizione a MailChimp.
In ogni caso, per ovvie ragioni, la mail dell’utente sarà l’unico dato trasmesso in qualsiasi condizione.